immagine-preview

Mar 21, 2019

Eventi digitali da non perdere dal 25 al 31 marzo 2019

Dal corso gratuito di 4 settimane per developer organizzato da Nana Bianca alla 1^ tappa "Il Salotto di Italia Startup" passando per il Milano Marketing Festival. tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 25 marzo:

  • A partire da oggi Nana Bianca e Develer chiamano a raccolta sviluppatori software che abbiano già dimestichezza con lo sviluppo web front end, che vogliano dare una svolta alla propria carriera e che siano alla ricerca di nuove opportunità di lavoro. 4 settimane di puro apprendimento tra laboratori e lezioni frontali, culminante nella sviluppo di un software ad hoc. Per tutta la durata del corso,i partecipanti saranno immersi in lezioni di coding e code review, sistemi di controllo versione (git), sviluppo software e servizi web. Linguaggi: React, HTML5, CSS3.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Tim Wcap in Via Magolfa 8, Makeaplan.io e 200Crowd.com organizzano il workshop: “Progetta la tua campagna di crowdfunding e impara a comunicarla“. Il crowdfunding equity-based permette alle Startup e PMI italiane la raccolta di capitali di rischio, tramite l’emissione di strumenti finanziari partecipativi al capitale sociale della propria impresa e la conseguente offerta agli investitori su portali specializzati come 200Crowd.com. Coach del workshop: Daniela Bavuso Co-founder di Makeaplan e Nicola Furnari, Digital Marketing Manager di 200Crowd.
  • Dalle 9:00 a Torino presso Centro Congressi Torino Incontra, vi segnalo il workshop: “Smart work: le potenzialità del cloud e altri strumenti“. La tutor digitale Eugenia Boscolo spiegherà ai partecipanti come utilizzare una piattaforma leggera, facile e sicura per custodire tutti i tuoi documenti e dati.
  • Dalle 11:30 a Roma presso Data Driven Innovation Lectio aperta con il Prof. Luciano Floridi Dipartimento di Ingegneria,Università Roma Tre: “Artificial Intelligence: Challenges and Opportunities“.
  • Dalle ore 15.00 negli spazi di co-working di Nana Bianca in Via Ippolito Pindemonte, 63 a Firenze presentazione delle misure messe in campo dal Governo per le startup. Saranno ospiti i business analyst di Invitalia, l’Agenzia per lo Sviluppo del Paese, che introdurranno gli incentivi per l’avvio di nuove attività imprenditoriali gestiti dall’Agenzia.
  • Dalle 16:30 a Padova presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione in Via Giovanni Gradenigo 6 appuntamento con “Bitcoin e Blockchain oltre l’Hype“. Un incontro in cui si parlerà di Parleremo di Bitcoin, Crittografia e Blockchain.
  • Dalle 16.30 a Bologna presso TIM Wcap, in via Oberdan 22 un incontro de “I Lunedì del Futuro” dedicato ad Educazione e Formazione. I Lunedì del Futuro sono un ciclo di laboratori formativi e interattivi dove studenti, professionisti, imprese, insegnanti e innovatori sono invitati a discutere il tema del Futuro insieme a esperti del settore umanistico e tecnologico, digitale, economico e letterario. Interverranno: Gino Ruozzi | docente di Letteratura Italiana presso Unibo, Sara Roversi | founder Future Food Institute, Caterina Pozzi | amministratrice delegata Open Group, Francesca Tomasi | docente di Digital Humanities Unibo.
  • Dalle ore 17:00 a Fabriano, presso la Sala Convegni della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana in Corso della Repubblica n.73 appuntamento con “Startup Grind | CALL FOR INNOVATION PER L’APPENNINO“, presentazione del Progetto Save the Apps promosso da Fondazione Merloni e Fondazione Vodafone. Le fondazioni hanno istituito il progetto “Save the Apps” per contribuire a rilanciare le zone terremotate dell’Appennino, attraverso la valorizzazione del territorio e delle realtà locali, promuovendo i prodotti di eccellenza del settore agroalimentare. Speaker dell’evento sarà Gian Mario Spacca di Save the Apps e Vice Presidente della Fondazione Aristide Merloni.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco, 2 vi segnalo un incontro per creare una cultura della qualità nelle nuove competenze e nuove professioni del mondo dell’innovazione, del digitale e della sostenibilità. Il primo è dedicato alla Blockchain: come prepararsi all’impatto esponenziale di questa nuova tecnologia disruptiva. Quale visione, approccio, modello, agilità e team sono necessari per raccogliere da subito la sfida e le opportunità della Blockchain come nuova fase dell’evoluzione del digitale. Speaker della serata: Marco Masselli | Presidente AICQ e Amedeo Perna | Crypto Advisor and Serial Enterpreneur.
  • Dalle 18:45 a Milano presso HERE Connecting Creativity appuntamento con “Afterwork Talks&Wine: Milan Design Silk Road Main Stop“. Si discuteranno le migliori pratiche per fare affari con e in Asia;  preparando anche il warm-up per il prossimop MilanoDesignWeek, pronti a esplorare e discutere i molteplici e eccitanti modi in cui Milano svolgerà un ruolo chiave come “hub delle industrie creative” sulla Via della seta verso l’Asia. Panelist della serata: – Gianluca Mirantete, Italy Director HKTDC Milan,Dr William Lo 盧永仁博士 盧永仁博士 , Founding Chairman OtoO Academy, Business Leader, Philantropist, Annamaria Salinari, Founder Asia Design Milano, Sarpi Bridge, Promoter HOMI Milano Fiera Design Milano Asia Design Award, Francisco Javier Ortega-Colomer Project Managert WORTH Partnership Project Moderatore: Elena Raho, Co Founder DOIT – Ideas Into Things Ltd.
  • Dalle 19:00 Lacerba.io (Online school) organizza una masterclass completa di Landing page e User Experience dal titolo: “Landing Page? L’atterraggio è solo l’inizio“. Una masterclass eralizzata insieme a Nazarena Parenti e Chiara Alba, di Instilla, agenzia specializzata nel conversion marketing.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Domus Academy  in Via Carlo Darwin 20 appuntamento con un evento organizzato da Founder Institute: “How to Bootstrap your Startup Idea“. Se avete un’idea o una startup e vorreste ricevere feedback  onesti su come iniziare, come sopravvivere, superare gli ostacoli e le sfide continue allora questo è il vostro evento. Non perdete questa opportunità per scoprire come gli imprenditori con esperienza hanno affrontato e superato i problemi che tvoi o altri state affrontando.
  • Dalle 20:30 a Milano presso gli uffici di FriendZ in via Enrico Tazzoli 11 vi segnalo l’evento: “Digital Marketing per Startup“.  Interverranno Raffaele Gaito e Federico Sbandi che parleranno di Digital Marketing applicato alle Startup.

Martedì 26 marzo:

  • Dalle 10:30 a Torino presso Patzè Cook&Bar continua il ciclo di conferenze di formazione ed informazione gratuite solo su prenotazione dedicate a vari temi. Il tema dell’incontro sarà: “CyberBullismo come riconoscerlo e come proteggere i minori“, con Antonietta Marrazzo Social Media Manager e Web Strategy.
  • Dalle 12:45 a Milano presso Accenture Customer Innovation Network in Piazza Gae Aulenti, 8 vi segnalo: “Accenture Banking Conference“, la 6° edizione dell’appuntamento destinato al Top Management delle principali banche Italiane, uno spazio di condivisione sulle iniziative che generano valore.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Sensei Srl in Via Lazzaro Palazzi 2/a, appuntamento con il Meetup di Design Sprint Milano, l’incontro di questa serata ha titolo: “Design Sprint incontra il Growth Hacking, fisicamente!“. Speaker della serata Luca Barboni, leader mondiale nel Growth Hacking e Fabrizio Faraco, facilitatore certificato in Design sprint 2.0 e organizzatore del primo e originale Design sprint 2.0 bootcamp. Insieme dal vivo vi faranno sperimentare la potenza dei due metodi combinati.
  • Dalle 18:30 a Roma presso l’Hub di Lventure Group e LUISS Enlabs in Via Marsala organizzato da PWN Rome in partenership con Let’s HITalk about si discuterà di “Artificial Intelligence, ethics and new biases” con il supporto di un panel di esperti moderati da Barbara Carfagna, anchor del TG1 e autrice del programma “Codice”, interverranno: Nicoletta Boldrini (AI4BUSINESS Director, tech journalist, blogger), Andrea Ciucci (Coordinator of the Secretariat of the Pontifical Academy for Life), Zhenya Makarowa (La La Sports Co-Founder) e Marco Menichelli (CTO Xsense Corp and Innovation Scientist in Silicondev S.p.A).
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #Aperitech di PUG Roma. L’incontro sarà dedicato alle IT Metrics in Real Life.
  • Dalle 19:15 a Milano presso Milano LUISS Hub for makers and students in Via Massimo D’Azeglio 3 appuntamento con “Product Hunt Milan #1″. Il Meetup di Product Hunt Milan si propone di riunire startupper, nuovi prodotti, gemme nascoste, imprenditori esperti. Tra gli speaker: Stefano Pisoni, CMO of JotURL “How to launch on Product Hunt like a boss”, tra le Startup Product Demo #1 – Federico Rosati, CEO of UXGO.
  • Dalle 19:15 a Milano, appuntamento con Startup Grind Milano, fireside chat con Marco Ramilli di Yoroi, che racconterà tutto quello che sa sulla Cyber Security.

Mercoledì 27 marzo:

  • Da oggi fino a domenica 31 marzo a Lumezzane (BS) presso il Capannone Industriale in Via Maimone 47 si svolge Supernova Lumezzane — Smart Innovation Festival, il primo festival sull’innovazione in ambito industriale e manifatturiero. Un evento pensato, voluto e realizzato per raccontare il territorio e discutere di tutti gli sviluppi futuri dell’industria.
  • Dalle 9:00 a Milano presso TIM WCAP in Via Magolfa, 8 vi segnalo il corso: “Dall’idea al prodotto. Corso base – By Nibol“. Dopo questa giornata sarete in grado di capire cosa c’è dietro ad un prodotto digitale, creare un prototipo digitale funzionante, migliorare le vostre competenze di organizzazione, gestione del lavoro e come definire le priorità.
  • Dalle 9:00 a Milano presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61, appuntamento con “Customer Service Conference” organizzato da CMI Customer Management Insights, Vivocha, Spitch e Pigro . Quarta edizione dell’appuntamento annuale dedicato ai servizi di assistenza, contact center, help desk per fare il punto sulle tendenze e incontrare le aziende che offrono soluzioni d’avanguardia.
  • Dalle 9:30 a Bologna presso TIM Wcap (Bologna) ritorna il Lacerba Growth Hacking Workshop. Una giornata di autentica full-immersion tra, casi studio, approfondimenti teorici e sviluppo di progetti pratici insieme ai docenti Luca Barboni e Raffaele Gaito.
  • Appuntamento su Facebook Live come ogni mercoledì alle ore 11 sulla pagina di Muse Comunicazione con Pensieri Balenghi. Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 11:30 a Roma c/o Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala 29/H ritorna la “Visita a Binario F“. Uno spazio a disposizione della comunità, nel cuore di Roma, dove nativi digitali, studenti, imprenditori, aziende, sviluppatori e ONG possono frequentare gratuitamente corsi e attività per migliorare le proprie conoscenze digitali e impararne di nuove. L’appuntamento si ripete anche nel pomeriggio alle 16:30.
  • Dalle 18:00 a Roma presso Banca Fideuram in Via Cicerone 54 vi segnalo un evento dal titolo: “Spazi Pubblici per Start-Up ad impatto sociale ed Imprese del Terzo Settore“.  L’evento ha lo scopo di fornire alle imprese e alle persone interessate le informazioni e gli strumenti di tipo amministrativo necessari per facilitare l’utilizzo degli spazi pubblici non utilizzati.
  • Dalle 18:30 a Roma presso la John Cabot University si svolge l’evento: “The future of Space Economy“. Al fine di coinvolgere il pubblico e approfondire la conoscenza dei partecipanti esperti, l’evento assumerà il formato di una presentazione moderata del panel in cui i relatori semplificheranno la complessità del soggetto facendo ciascuno una presentazione di cinque minuti su un aspetto della Space Economy , seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico.
  • Dalle 18:40 a Milano presso Spaces, ai Bastioni di Porta Nuova, 21 vi segnalo l’appuntamento con Explore Talks: “Acqui – Hiring M&A per l’Open Innovation“, organizzato da Gellify. Durante l’evento verranno approfondite le dinamiche relative agli acqui-hiring e verrà illustrato come, e perché, le aziende consolidate possono perseguire questa strategia di M&A rispetto alla tradizionale ricerca e assunzione di talenti.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane appuntamento con Startup Grind Roma hosts Andrea Incondi (Flixbus) per approfondire l’argomento MobilityRevolution. FlixBus è un giovane operatore della mobilità che ha cambiato il modo di viaggiare di milioni di persone in Europa. Connubio unico tra start-up tecnologica, piattaforma di e-commerce e azienda di trasporti, in pochissimo tempo ha creato la rete di autobus intercity più estesa d’Europa.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #AperiTech di Angular Roma.

Giovedì 28 marzo:

  • Da oggi fino a sabato 30 marzo a Sesto San Giovanni (MI) presso il Grand Hotel Barone di Sassj
    Via Padovani 38, si svolge Marketing Automation Academy LIVE 2019, il più grande evento in Italia interamente dedicato alla Marketing Automation. Un percorso completo e fortemente pratico sulla Marketing Automation, dedicato ad aziende, studenti e liberi professionisti.
  • Da oggi fino a sabato 30 marzo a Milano presso la Fabbrica del Vaporre in Via Procaccini, i tre giorni di Milano Marketing Festival, una mostra immersiva di ispirazione marina accoglierà studenti, docenti, analisti, esperti e visitatori. 3 giorni di conferenze, workshop, prove pratiche, experience table, rewards.
  • Da oggi fino a sabato 30 marzo a Roma presso Pi School si svolge The Creative Incubator un programma unico progettato da Pi School in collaborazione con l’Art Directors Club of Europe e cofinanziato dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea. I partecipanti all’incubatore creativo di quest’anno definiranno un nuovo processo per la creatività. Saranno i pionieri nell’usare la creatività per fare la differenza, per far accadere grandi cose e avere un impatto sociale reale.
  • Dalle 14:00 presso l’Università di Padova appuntamento con un seminario tenuto da Francesco Agostinis, seminario gratuito, aperto a tutti anche ai non universitari. Francesco parlerà di come è possibile costruirsi una carriera e un personal brand partendo da basi reali, non frasette motivazionali e approccio da guru/guerrieri.
  • Dalle 15.00 a Roma presso Link Campus University vi segnalo: “Orizzonti Startup – Imprenditori migranti in Italia“, il primo evento in Italia per imprenditori rifugiati e migranti dove l’ecosistema delle startup in Italia incontrerà i coraggiosi imprenditori che sono arrivati in questo paese per iniziare una nuova vita. L’evento avrà due parti: un workshop per i nuovi arrivati con idee imprenditoriali, che si terrà la mattina, e successivamente una conferenza dove diversi imprenditori migranti di successo condivideranno le loro storie, insieme ad alcune delle maggiori iniziative dell’incubatore per rifugiati e migranti.
  • Dalle 15:30 a Milano presso la Sala assemblee UBI Banca – Via Fratelli Gabba, 1 si svolge “L’innovazione tecnologica che genera valore (sociale)“. Aiccon, UBI Banca e TechSoup vi invitano a discuterne insieme in un incontro aperto e pensato per gli operatori del terzo Settore.
  • Dalle 17:00 a Firenzxe presso Nana Bianca in Via  Ippolito Pindemonte 63 appuntamento con “Hubble #4 PITCH & BACI“. Le startup che hanno partecipato al #4 batch del programma di accelerazione Hubble parleranno delle sfide affrontate e dei risultati raggiunti nei quattro mesi appena trascorsi in Nana Bianca.
  • Dalle 18:30 a Cagliari presso The Net Value  in Viale La Plaia, 15 si svolge l’incontro: “INNOVATE OR DIE. Come trasformare il tuo business in business innovativo“. Incontro introduttivo alla tematica Entrepreneurship, durante il quale si parlerà di metodi e strumenti utili per capire se le tue idee hanno il potenziale giusto per diventare business di successo. L’evento sarà tenuto da Giulia Piu, award-winning entrepreneur e mentor di Google Launchpad, un programma di accelerazione che supporta le startup a raggiungere il loro vero potenziale.
  • Dalle 19:00 a Piacenza presso Fortitude Consulting Group – E-Commerce & Digital Marketingin  Via Calzolai 94 vi segnalo “StartUp Craft Union Piacenza #1“, un evento mensile che crea connessioni tra un ampio range di imprenditori provenienti dagli ecosistemi locali ed internazionali per presentare e far provare nuovi prodotti, condividere storie ed imparare l’uno dall’altro. I founder delle nuove start-up possono presentare i loro pitch per uno “stress testing” tra strategie, business model, distribuzione, mappe concettuali etc… di startup tecnologiche. Questo evento è pensato per offrire agli imprenditori di domani una piattaforma di networking per parlare del loro progetto ad altri imprenditori, ricevendo feedback da un audience, per trovare partner e sviluppare il tuo network. Il programma include startup pitch, presentazione dei relatori, workshop pratici e networking. L’evento è in lingua inglese, per semplificare le connessioni con altri ecosistemi imprenditoriali locali ed internazionali.
  • Dalle 18:30 a Reggio Emilia presso Impact Hub Reggio Emilia in Via Statuto 3 appuntamento con: ” SofàSoGood – Community Manager“. Un analisi del ruolo del Community Manager, con gli autori del libro Osvaldo Danzi e Giovanni Re. Assieme a loro anche Luigi Nardacchione, coordinatore della prima social street, nata a Bologna in via Fondazza e cofondatore di Social Street International.
  • Dalle 19:00 a Bologna presso Palazzo GNUDI Via Riva di Reno, 77 o rganizzato da Agile Business Day e GetConnected si svolge “People make the difference“, un evento per parlare di persone, team, di cambiamento e di come si fa efficacemente agile coaching.  Coach della serata: Mauro BergamascoMarco Calzolari, Fabio ArmaniMariangela Genovese, Andrea Marcato.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Infocoin in Via Francesco Negri 53 si festeggia il primo compleanno di Infocoin con un Crypto Aperitivo.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai e LinkMe in Via Giulio e Corrado Venini 42 appuntamento con il Meetup di Milano Chatbots, la serata ha come argomento: “Assistenti per la finanza e il design delle interfacce conversazionali”. Speaker: Andrea Forni che racconterà come scelga piattaforme di sviluppo chatbot che gli permettano di concentrarsi sulla rappresentazione della conoscenza liberandolo dalla programmazione e Elisabetta Schiatti di Assist Digital ci spiegherà come vengono costruiti gli assistenti (chatbot, voicebot ecc.) in una società di consulenza che si relaziona con grandi aziende.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo meetup della community #AperiTech di DotNetCode. In questo meetup scopriremo le principali caratteristiche di Kubernetes e vedremo come creare un cluster Kubernets su cui possiamo pubblicare i nostri microservizi ASP.NET Core.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 nuovo appuntamento della community #AperiTech di BlockchainEdu, ospite della serata ospite Guido Dassori (Bitcoin Lead Developer at Conio).

Venerdì 29 marzo:

  • Dalle 9:00 a Roma presso il Mercure Roma West si svolge “Affiliate Expo 2019“, il primo evento italiano dedicato all’affiliate con i migliori esperti di web marketing che operano nel mercato delle Affiliazioni.
  • Dalle 9:00 di oggi fino alle 12:00 di domenica 31 marzo a Riccion presso il PalaRiccione vi segnalo: “Funnel Marketing LIVE 2019“, l’evento di 3 giorni che ogni anno attira centinaia di partecipanti per un’immersione di puro valore nelle tematiche più calde del Marketing e del Business.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Confcommercio Milano appuntamento con “Stati Generali della Mobilità“. Un importante evento che chiama a raccolta i principali leader di settore che gravitano attorno al mondo Automotive. Dalle case produttrici ai Concessionari. Dalla stampa di settore alle infrastrutture legate alla mobilità.
  • Dalle 17:00 di oggi fino alle 17:00 di domenica 31 marzo a Bologna presso Baumhaus in  Via Sebastiano Serlio 25/2 ritorna Bologna Service Jam 2019, in contemporanea con oltre 100 città nel mondo in più di 40 paesi diversi ci riuniremo per progettare, testare e costruire soluzioni innovative applicando gli strumenti del design thinking e del service design. Una 48h creativa e collaborativa per esplorare, ideare e prototipare servizi innovativi! a Jam è aperta a tutti! Designer, studenti, progettisti, esperti e non, è un’occasione per imparare, testare e scambiare nuovi strumenti e metodi. L’evento si svolge anche a Roma, Rome Service Jam e Milano, Global Service Jam – Milan 2019 verificate ai rispettivi link gli orari e i giorni della Service Jam.
  • Dalle 18:00 a Priolo Gargallo (SR) presso Martha’s Cottage Str. Prov. ex SS 114 Sr-Priolo n. 128-130 1^ tappa “Il Salotto di Italia Startup“, un progetto associativo itinerante mirato allo scambio di esperienze tra imprenditori innovativi di successo e tutti coloro che operano nell’ecosistema startup italiano: imprenditori (presenti e futuri), centri di innovazione, investitori, realtà istituzionali, professionisti e studenti. Durante la tappa 3 imprenditori ci racconteranno le loro storie sul tema Dare vita, far crescere e mantenere un’impresa innovativa al sud“.
  • Dalle 19:00 a Milano presso H-Farmi in Via Borsi 9 si svolge Le Wagon Demo Day – Batch #233, gli aspiranti sviluppatori e imprenditori  mostreranno i risultati del loro viaggio a Le Wagon Milano. In due mesi sono stati in grado di dominare imparare a codificare e creare fantastiche applicazioni web in sole due settimane.

Sabato 30 marzo

  • Dalle 11:00 a Milano presso Ideamondo Associazione si svolge “L’ora del codice – Informatica per tutti“, si basa sull’iniziativa “Hour of code”* che è iniziata come una lezione di introduzione all’informatica per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire,chiunque può impararne le basi. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze di base per la comprensione della società digitale attuale e quella di domani. E ovviamente, chi è interessata/o, impara anche a programmare e usare gli strumenti per creare e condividere applicazioni.
  • Dalle 14:00 a Milano presso il Circolo Filologico Milanese in Via Clerici 10 torna la Culturit University, il raduno nazionale di tutte le locali italiane di Culturit alla sua sesta edizione. Un pomeriggio aperto al pubblico, all’insegna di giovani, futuro e mercato del lavoro

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter