Ecco la nuova app dell’Agenzie delle Entrate per evitare code al catasto
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 9 aprile 2019 alle 13:08

Ecco la nuova app dell’Agenzia delle Entrate per evitare code al catasto

Da oggi grazie alla App dell’Agenzia delle Entrate, chi deve rivolgersi agli uffici del catasto potrà prendere appuntamento in giornata evitando code, grazie al biglietto elimina code. Ma attenzione è vietato barare sui tempi: l’appuntamento è valido solo all’orario indicato nella prenotazione

Il biglietto elimina code fornito dall’Agenzia delle Entrate consente di accedere in giornata all’ufficio desiderato. Una volta preso appuntamento, basterà presentarsi allo sportello dell’ufficio per parlare con chi di dovere. Attenzione: sia l’app che il sito web non permettono di pianificare appuntamenti a distanza di giorni o settimane. Le prenotazioni contemplate vanno dalle ore 6:00 fino a esaurimento della disponibilità, esclusivamente nella giornata in cui si fa richiesta.

L’App Agenzia delle Entrate: nuovi servizi

L’App dell’Agenzia delle Entrate si rinnova con l’introduzione di nuove e utili funzionalità, fra cui il ticket virtuale per evitare le code negli uffici del catasto, il servizio web mail per contattare direttamente il call center e l’assistenza telefonica che prevede una interlocuzione con un operatore in carne ed ossa, e non con una voce parlante.

“Anche gli utenti dei servizi catastali hanno adesso la possibilità, tramite il sito o l’App delle Entrate, di ‘staccare’ un biglietto elimina code per accedere in giornata all’ufficio desiderato” si legge sul sito.

Il nuovo servizio di web mail permette di inviare dal proprio smartphone o tablet una mail all’Agenzia per chiedere informazioni di carattere generale in materia fiscale. Per procedere bisogna essere autenticati tramite Fisconline o con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), dopodiché si può cliccare sull’icona corrispondente, selezionare l’argomento e inserire il testo della richiesta.

“Dopo aver cliccato sul pulsante ‘Invia’, la richiesta viene inoltrata ed è consultabile tramite la funzione ‘Email inviate’ sulla stessa App”, spiega la nota. “L’Agenzia assicura una risposta entro cinque giorni lavorativi”. L’Agenzia assicura una risposta entro cinque giorni lavorativi.

Incredibile ma vero dunque i cittadini che hanno necessità di ricevere informazioni in ambito catastale e ipotecario, possono fissare un appuntamento presso l’ufficio desiderato, nel corso della stessa giornata, prenotando tramite l’App del proprio smartphone o tablet.

 

Dopodiché sarà sufficiente presentarsi direttamente allo sportello dell’ufficio dove si è prenotato l’appuntamento. La prenotazione sarà possibile dalle ore 6:00 fino a esaurimento della disponibilità, ma sarà valido esclusivamente nella giornata in cui è stato richiesto e andrà utilizzato dall’orario indicato nella prenotazione.

 

Assistenza telefonica e SMS

 Altra novità è l’assistenza telefonica, che consente di contattare il call center dell’Agenzia dal proprio smartphone o tablet tramite il numero dedicato, digitando un tasto di scelta rapida senza bisogno di uscire dall’app.

E se non si ha tempo di stare al telefono si possono presentare richieste via SMS: al numero 339 9942645 per informazioni più veloci come scadenze e codici tributo. Sono supportati messaggi testo contenenti fino a 640 caratteri, mentre in precedenza il limite massimo era di 160.

 

Nell’ottica della digitalizzazione e semplificazione dei processi della Pubblica Amministrazione, i nuovi servi offerti dall’Agenzia delle Entrate non sono poca cosa, fanno bene a tutti: cittadini e operatori.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter