Re.Start smart up your business 2019. La call da 150.000 euro per startup retail - Startupitalia immagine-preview

Lug 17, 2019

Re.Start smart up your business 2019. La call da 150.000 euro per startup retail

Scade il 20 luglio la call che premierà una startup al Talent Show proposto al 34esimo Salone Franchising Milano in programma dal 24 al 26 ottobre a Fieramilanocity

C’è tempo fino al 20 di luglio per candidare la propria idea di business legata al mondo del retail a “Re.Start – smart up your business”, il Talent Show proposto anche quest’anno al 34esimo Salone Franchising Milano in programma dal 24 al 26 ottobre a Fieramilanocity.

Abbiamo chiesto a Michele Budelli CEO di Fandango Club, promotore dell’iniziativa insieme a RDS Expo S.r.l., perchè vale la pena partecipare e quali saranno le novità di quest’anno: “Dato il successo delle precedenti edizioni il format è confermatissimo. Categorie, premi modalità sono le medesimi. Cambia la giuria che si aggiorna”. Le categorie quindi restano Best Business Idea, Best Technology & Innovation, “Creative Idea” Special Prize by IED, il premio per il vincitore è di un riconoscimento in servizi della durata di un anno per marketing, comunicazione, grafica, supporto al lancio della propria attività per un valore commerciale di almeno 150.000 € e uno spazio espositivo da concordare all’interno del Salone Franchising Milano 2020.

 

Un palcoscenico per far conoscere la propria idea

“Il Salone Franchising Milano rappresenta, attualmente, il miglior palcoscenico sul territorio italiano per la presentazione e la promozione delle attività già affermate o in fase di lancio in ambito retail. Un palcoscenico altrettanto ambito da chi vuole far conoscere la propria idea ed è alla ricerca di un potenziale partner a cui affidarsi per il finanziamento di tale impresa. Queste sono le motivazioni alla base dell’istituzione di questo speciale premio come Re.Start-Smart Up Your Business, nato dalla crescente necessità di puntare sul capitale umano in età ancora giovane, capace di approcciare le nuove opportunità di business con mentalità fresca e idee derivanti da un profondo cambiamento culturale ed economico dalle forti connotazioni tecnologiche e digitali”.

La vincitrice dell’edizione 2018

Re.Start è arrivato alla terza edizione e, come ci conferma Budelli, sono tantissime le idee interessanti che si sono candidate nelle edizioni a partire dalla vincitrice NIO: “Abbiamo ricevuto oltre 130 candidature tra startup e progetti di business dalle quali è stata selezionata una short list di finalisti, che durante i tre giorni del Salone si sono confrontati per portarsi a casa il primo posto nelle tre categorie in gara.  Trionfatore della seconda edizione è stato NIO cocktails, concept store che commercializza Cocktail monodose già mixati da gustare ovunque e in ogni occasione. Il progetto si è aggiudicato il primo posto per la categoria sponsorizzata da IED Milano – che mette in palio un corso gratuito di comunicazione – e, soprattutto, si è aggiudicato la vittoria per la categoria Business, guadagnandosi il premio di 150.000 euro in servizi”.

 

Quest’anno StartupItalia è partner dell’iniziativa e vi racconteremo sul sito le varie fasi della call fino ad arrivare al vero e proprio Talent. Sono tante le startup che si stanno lanciando nel settore del retail e spesso ve le abbiamo raccontate su StartupItalia.

La shopping experience è un canale in costante evoluzione, i cui pilastri portanti sono oggi le tecnologie intelligenti e la digitalizzazione. Ne sono consapevoli l’82% dei retailer italiani: tra ottobre e novembre 2017 è stata avviata una ricerca su 100 retailer italiani, che aveva il compito di comprendere l’importanza della digitalizzazione per il settore. Secondo gli intervistati, beneficiare dei vantaggi della trasformazione digitale sarannola produttività (per il 67%), la shopping experience (per il 58%), il coinvolgimento della clientela (per il 57%) l’innovazione di prodotto e servizio (47%). L’innovazione quindi sarà un motore di cambiamento sempre più rilevante e le startup devono avere un ruolo da protagoniste.

Chi può partecipare

Ricordiamo quindi chi può parteciapre: Re.Start nasce con l’obiettivo di selezionare e premiare le migliori nuove idee legate al mondo del retail & franchising per questo seleziona startup e idee in 3 settori: Best Business Idea, Best Technology & Innovation, “Creative Idea” Special Prize by IED. Il regolamento completo si può scaricare a questo link.

 

Come partecipare

L’invio delle candidature dovrà avvenire entro e non oltre il 20 Luglio 2019 alle ore 18,00. La Giuria, valuterà il materiale relativo a tutte le candidature accettate ed identificherà un massimo di 2 nomination per ognuna delle 3 categorie sopraindicate. Tutti i rappresentanti dei titoli in nomination verranno invitati a partecipare al 34° Salone Franchising Milano, durante il quale il palco centrale ospiterà momenti di show dedicati.

Per inviare la tua candidatura qui  o scrivi a [email protected]

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter