Qonto: il conto che semplifica la gestione di finanza e contabilità per PMI
#SIOS19 13643 Biglietti
Registrati
In collaborazione con Logo Content By

Nov 13, 2019

Qonto: il conto che semplifica la gestione di finanza e contabilità per PMI

Conti correnti aziendali con user experience di alto livello, gestione semplificata delle note spese e Open API sono alcuni dei servizi offerti

Nov 13, 2019

Qonto: il conto che semplifica la gestione di finanza e contabilità per PMI

Conti correnti aziendali con user experience di alto livello, gestione semplificata delle note spese e Open API sono alcuni dei servizi offerti

Un conto corrente  per le  PMI che permette di velocizzare i tempi dedicati ai pagamenti e alla contabilità. Qonto, la neo-banca per clienti business, in Italia è arrivata a maggio, mentre in Europa conta due anni di attività e 50.000 clienti.

 

Qonto va oltre la banca e permette ad aziende e startup di risparmiare tempo in tutte le attività legate non solo alla gestione finanziaria ma anche alla contabilità d’impresa: dai pagamenti aziendali all’amministrazione; dalle note spese agli scambi di documenti ed informazioni con il commercialista.

I problemi delle PMI nella gestione finanziaria

Tra i problemi con cui, quotidianamente, le PMI si devono confrontare per gestire il proprio conto corrente, le spese e i pagamenti aziendali ci sono: lunghi iter burocratici; un’esperienza utente spesso poco intuitiva e unita ad accessibilità limitata (i servizi di banking tradizionali non offrono app moderne e funzionali per le imprese); la necessità di disporre di token fisici per effettuare le transazioni e la mancanza di notifiche in tempo reale. Inoltre, per gestire e controllare le spese dei dipendenti, pochi sono, ad oggi, gli strumenti smart a disposizione delle aziende e i tempi di assistenza sono, spesso, molto lunghi.

 

Qonto ha creato un’alternativa alle soluzioni tradizionali di banking, time-consuming e non rispondenti alle esigenze delle PMI, offrendo un conto corrente business online semplice dotato di tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio le spese aziendali proprie e dei propri collaboratori.

“L’aspettativa di ogni utente per un prodotto digitale ha raggiunto negli ultimi anni un livello molto alto, grazie alla qualità offerta da servizi consumer – commenta Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia – Per questo, uno degli elementi fondamentali per Qonto è proprio la user experience. Qonto ha creato un servizio che abbina al conto corrente online delle funzionalità studiate specificatamente per i bisogni del business”.

Il conto corrente aziendale Qonto

Per venire incontro alle esigenze di imprese e startup, Qonto offre un conto corrente impresa con una user experience di alto livello.

Grazie al servizio, si può aprire un conto business direttamente dal proprio ufficio in 10 minuti, senza doversi recare fisicamente in filiale; i bonifici vengono eseguiti in pochi secondi dallo smartphone, senza la necessità di apposite chiavette o token, o con un drag & drop per i bonifici multipli (ad esempio, per il pagamento degli stipendi) e, in caso di errore, possono essere annullati.

Gli addebiti diretti possono essere effettuati dal proprio PC in pochi istanti. Inoltre, con Qonto è possibile ricevere notifiche in tempo reale per qualsiasi tipo di operazione sul proprio dispositivo mobile.

I servizi a disposizione delle imprese

Le principali funzionalità che Qonto unisce al servizio di conto corrente per rispondere alle necessità dei clienti business sono:

 

Accessi al conto diversificati e possibilità di creare carte di debito Mastercard per ogni dipendente, al fine di gestire al meglio le spese aziendali dei propri collaboratori. Tutto questo da remoto, senza che ci sia bisogno di spostarsi dal proprio ufficio e impostando permessi e tetti massimi di spesa.

 

Auto-categorizzazione delle transazioni effettuate con carta e aggiunta di tag personalizzati, così da tenere traccia delle proprie spese ed effettuare con semplicità l’analisi delle finanze aziendali.

 

Gestione semplificata delle note spese, che, come spiega Mariano Spalletti, significa: “Nessun anticipo di liquidità da parte dei dipendenti che usano una carta Qonto per le loro spese aziendali e nessun bisogno di perdere del tempo con la compilazione di rendicontazioni varie, grazie alla possibilità di allegare scontrini e ricevute con una semplice foto dallo smartphone. Inoltre, manager e reparto di amministrazione aziendale mantengono il pieno controllo sulle spese grazie alle notifiche in tempo reale e alla possibilità di consultare i movimenti in qualsiasi momento.”

Funzionalità di richiesta di bonifico per i dipendenti con il piano Premium: il singolo dipendente può caricare in autonomia i dati per ogni bonifico di sua competenza con relativa fattura, di modo che all’amministratore del conto non resti che approvare o rifiutare la richiesta.

 

Un accesso dedicato al commercialista in sola lettura per scaricare l’estratto conto e i relativi giustificativi di spesa in modo indipendente, senza bisogno di lunghi scambi di email o di cartelle condivise e con la possibilità di richiedere con un semplice clic gli eventuali giustificativi mancanti.

 

Open API, per collegare i gestionali di contabilità e ottimizzare la gestione amministrativa.

 

Gestione semplificata della contabilità anche nel caso di più branch. Il CFO, ad esempio, può accedere ai conti di tutte le branch del gruppo (Italia, Francia, Spagna, Germania) switchando con un clic da un’unica interfaccia.

 

Il piano Qonto scelto può essere variato nel corso del tempo, in base alle esigenze e ai bisogni dell’azienda. Per ognuno, Qonto offre sempre un tempestivo servizio di supporto ai clienti, tramite tre differenti 3 canali: la pagina FAQ, il modulo di contatto/email e l’assistenza telefonica, di cui si occupa un team esclusivamente italiano. “Il customer service di Qonto soddisfa le richieste in meno di 15 minuti in media, e con una customer satisfaction del 98%”, afferma Spalletti.

La mission di Qonto

Risparmio di tempo e possibilità di mantenere un focus maggiore sul proprio business sono i valori che Qonto persegue. “La nostra mission è quella di creare la banca che tutte le imprese amano, e lo facciamo con un servizio che permette ad aziende e startup di risparmiare fino al 50% del tempo quotidiano dedicato ad attività legate a pagamenti e contabilità”, conclude il Country Manager Spalletti.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter