BergaMask, la mascherina realizzata dalle aziende bergamasche, riutilizzabile e sterilizzabile al microonde - Startupitalia

Ultimo aggiornamento il 30 maggio 2020 alle 9:02

BergaMask, la mascherina realizzata dalle aziende bergamasche, riutilizzabile e sterilizzabile al microonde

Si chiama BergaMask ed è la nuova mascherina progettata e realizzata da cinque aziende della provincia di Bergamo: Stil Gomma, Italian Form, Manzoni MP, Di.Gi. Stampi e Pelletterie 2F. Fatta in silicone medicale antibatterico auto-sterilizzante in microonde

Frutto del lavoro congiunto di cinque aziende di Bergamo, una delle province più colpite dal coronavirus, BergaMask è la mascherina permanente progettata e prodotta da Stil Gomma, azienda con sede a Castelli Calepio, in collaborazione con Italian Form, Manzoni MP, Di.Gi. Stampie Pelletterie 2F.

Fatta in silicone medicale antibatterico può essere utilizzata a lungo, va sostituito solo il piccolo filtro che invece è monouso. Per sterilizzarla si può utilizzare un semplice microonde o acqua calda. Inoltre contiene ioni d’argento che rendono le superfici permanentemente antibatteriche.

Realizzata in 10 giorni

E’ l’ingegnere Giulia Sala (Quality Manager di Stil Gomma) a illustrare l’innovativa mascherina: “Si tratta di un prodotto realizzato nell’arco di dieci giorni per risolvere il problema delle continue forniture di mascherine usa e getta proponendo una soluzione professionale, avanzata e anche economica. Guardando il momento di difficoltà ci è venuta l’idea di produrre un articolo diverso da quelli presenti sul mercato. Questa è l’Italia che lavora e che è sempre pronta a fare la sua parte”.

L’azienda con sede a Castelli Calepio – nella Valle della Gomma – infatti, in collaborazione con quattro altre aziende bergamasche loro rifornitrici, si è attivata in questo momento di emergenza per far fronte alla carenza di mascherine. Ed è così che Stil Gomma, con l’aiuto di Italian Form Srl, Manzoni MP Srl, Di.Gi. Stampi Srl e Pelletterie 2F Srl, è giunta allo sviluppo di un modello di maschera permanente. Già in vendita.

La mascherina con ioni d’argento

Il montante è realizzato in silicone medicale e rispetta tutte le norme e le specifiche vigenti, inoltre contiene ioni di argento che rendono le superfici antibatteriche in modo permanente.

Questa innovativa maschera risolve il problema delle continue forniture di mascherine usa e getta andando a proporre sul mercato una maschera professionale permanente, facilmente sterilizzabile, con filtri monouso che sono il cuore del progetto, fissati facilmente con un aggancio meccanico sicuro che diventano una soluzione oltre che professionalmente avanzata anche più economica delle usa e getta disponibili, poiché i filtri verranno poi venduti separatamente in confezioni da 30pz ad un prezzo pari a circa un quinto del costo di una normale usa e getta.

La soluzione è quindi anche un metodo per garantire all’utenza l’utilizzo di filtri nuovi, puliti, disponibili ed economici. Risolvendo l’errato utilizzo prolungato di usa e getta che rendono critico e pericolante il contenimento.

Caratteristiche e costi

Il prezzo è concorrenziale rispetto alle classiche mascherine usa e getta. Un kit completo con mascherina, inserto per il bloccaggio del filtro e 30 filtri di ricambio costa 10 euro ma è possibile acquistare solo i filtri in confezioni da 30, al costo di 5 euro.

 

L’articolo è protetto dal Modello di Utilità ed è certificato CE 2001/95. Su di esso al momento sono in corso i test al Politecnico di Milano per approvarne anche l’utilizzo come dispositivo medico.

Donate 10.000 mascherina a Bergamo e Brescia

Stil Gomma e le altre aziende hanno già donato nel territorio tra Bergamo e Brescia e all’Associazione Nazionale Alpini 10.000 mascherine e 300.000 filtri per un valore di mercato di 100.000 €.

 

“E’ intenzione di Stil Gomma realizzare in breve tempo una vendita di dispositivi tale da consentirci l’organizzazione di una seconda donazione, stimata nell’ordine del 10%: 100 dispositivi donati al territorio nazionale ogni 1.000 venduti” spiega il sito ufficiale. “In un momento di emergenza come questo Stil Gomma ha voluto fare la sua parte, aiutando non solo con una donazione importante ma anche aiutando il mercato a reperire un prodotto di qualità ad un prezzo industriale”. Dichiarano in azienda.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter