Francia: 1,5mld per vaccino. Ma solo 1 francese su 2 intende farlo
single.php

Ultimo aggiornamento il 10 novembre 2020 alle 12:09

Francia: 1,5mld per vaccino. Ma solo 1 francese su 2 intende farlo

Appena il 54% della popolazione dell'Hexagone si dice pronto a farsi iniettare il prodotto statunitense. Una cifra in costante diminuzione nonostante la seconda ondata: ad agosto era il 59%

Parigi scalda i motori e si prepara a investire la somma più alta mai spesa in vaccini. Il governo ha infatti già previsto e messo in conto uno stanziamento di 1,5 miliardi di euro per finanziare la campagna delle vaccinazioni 2021/2022. Che dovrà essere a tappeto. Ma potrebbe trovare il “muro” dei francesi: solo 1 su 2 al momento si farebbe inoculare il vaccino.

La campagna francese

In particolare, secondo quanto riferito oggi dal ministro responsabile per i Conti Pubblici, Olivier Dussopt, 1,5 miliardi di euro sono stati già messi in conto per coprire la campagna di vaccinazione, nel quadro del Progetto di bilancio 2021 sul welfare. Intervistato ai microfoni di Radio Europe 1 all’indomani degli annunci di Pfizer sulla scoperta di un vaccino efficace al 90% contro il nemico invisibile, il ministro d’Oltralpe ha spiegato che questa somma permetterebbe, secondo i costi stimati, di realizzare 35 milioni di vaccinazioni. La metà (o poco più), insomma, dei francesi.

L’altra metà non è ben disposta verso il vaccino

Del resto l’altra metà non è troppo interessata al vaccino. Almeno al momento. Secondo un sondaggio Ipsos, soltanto poco più della metà della popolazione, il 54%, si dice pronto a farsi iniettare il prodotto statunitense “efficace al 90%”, annunciato ieri dalla casa farmaceutica. Dalle cifre della ricerca emerge anche che la percentuale dei francesi disposti a vaccinarsi è in continua diminuzione: ad agosto era di 5 punti superiore (59%).

Giovedì nuovo vertice all’Eliseo

Un nuovo consiglio di Difesa sanitario consacrato alla seconda ondata del Coronavirus è stato fissato per giovedì prossimo all’Eliseo in presenza del presidente francese, Emmanuel Macron: è quanto riferiscono fonti concordanti citate da BFM-TV. Alla riunione seguirà una conferenza stampa del premier, Jean Castex, prevista per le ore 18:00. Secondo gli ultimi dati diffusi ieri sera, sono stati 20.155 i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Francia. I ricoveri in rianimazione sono saliti a 4.690, le persone ricoverate per Covid-19 negli ospedali di Francia sono 31.125.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche