Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli
Lunedì 28 giugno:
- From today to Thursday 1st July takes place The WeAreDevelopers World Congress, the world’s largest annual gathering of software developers, engineers, software architects and tech decision-makers. Every year, the global developer community meets at the WeAreDevelopers World Congress to connect with peers and get recent insights on software development, best practices and future tech trends – delivered by none other than the world’s greatest minds in tech.
- From today to Thursday 1st July takes place MWC Barcelona (formerly Mobile World Congress) is the largest mobile event in the world. MWC Barcelona is the meeting place for the leaders of the mobile and related industries.
- Today and tomorrow Tuesday 29th June takes place Ecom World, the world’s largest online event for the Ecommerce industry. For two days, Ecom World will stream 10+ Ecommerce specific tracks consisting of hyper-focused speeches, panels, and live Q&A sessions to help take your business to the next level. Over 15,000+ of the world’s most innovative founders, brightest minds, and trailblazing DTC brands for two days of masterclasses and networking – all from the comfort of your home.
- Today in the afternoon organized by Mind The Bridge will be the opening of the 2021 South Korea Scaleup Summit hosted by NextRise, the largest Open Innovation conference in the region.
- Dal 28 giugno al 4 luglio, la piattaforma e-recruiting di CVing organizza Digital Talent Week “Logistica & Operation”, sesto appuntamento del programma di fiere del lavoro 100% digitali, che ne prevede dodici in totale. Sono 1.230 le posizioni lavorative aperte dall’inizio dell’anno che, attraverso le Digital Talent Week, CVing ha reso disponibili nei diversi settori.
- Alle 15:00 organizzato da Dario Flaccovio Editore, vi segnalo il webinar : “Il pensiero computazionale per il problem-solving“, con la docenza di Antonio Camerlengo, autore di “Il pensiero computazionale. Logica e problem solving dallo studente al manager informatico” per migliorare le tue competenze per sviluppare il pensiero computazionale ed aumentare la capacità di analizzare le situazioni, valutarne i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare e ideare strategie efficaci alla risoluzione delle problematiche. Il pensiero computazionale è una capacità trasversale da sviluppare già nella prima infanzia e rappresenta un bisogno formativo per le future generazioni.
- Alle 18.30 su Zoom vi segnalo il decimo appuntamento con STRTGY Meeting che ospiterà Mauro Porcini, SVP e Chief Design Officer di PepsiCo, e sarà condotto da Antonio Civita, direttore creativo di LIFT-D. Si parlerà di innovazione, design, crescita del proprio business e dell’importanza di coniugare aspetto estetico e sostanza. L’evento, aperto solo ai primi 100 iscritti, sarà un’occasione per scambiarsi idee ed opinioni su come far crescere la propria impresa con processi di design strutturati e condivisi ed è rivolto a CEO, manager, team leader, startup e chiunque si ritrovi in questo pensiero. Con l’occasione, Porcini presenterà anche il suo ultimo libro, l’Età dell’Eccellenza, edito Il Saggiatore.
- Alle 18:30, Startup Grind Pisa&Lucca organizza: “Dall’aula alla startup: il trasferimento tecnologico”. In che modo il trasferimento tecnologico può aiutare le aziende a fare Open Innovation e le startup a scalare? Dopo una breve presentazione del direttore Salvatore Rosania, ne parleranno Giovanna Mariani, Professore Ordinario di Finanza Aziendale all’Università di Pisa, e Paola Cacciatori, Responsabile dell’Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Pisa.
- Alle 18:30 una nuova puntata di illimitHER, che trova spazio all’interno del Road to SIOS. L’ astrofisica Edwige Pezzulli è l’ospite di un appuntamento inserito nella cornice del format Unstoppable Women. La diretta potrà essere seguita anche sui canali social di StartupItalia
Martedì 29 giugno:
- Today and tomorrow takes place Startup Grind Europe 2021, held online this year will bring together thousands of startups, investors, and innovators for conversations around the future of startups, funding, and technology. With our all-new digital platform, attendees will have access to exclusive content, invaluable networking, partner perks, and more.
- Alle 11:00 Live Session di International Data Spaces Association (IDSA) “Open Consultation Hour: Get to Know IDS – Working Groups, Initiatives, Activities & Benefits”. IDSA è un’organizzazione no-profit con oltre 120 membri in 21 paesi che si occupa di creare uno standard per la creazione di data spaces, in grado di assicurare interoperabilità e sovranità dei dati.
- Alle 18:30, Startup Grind Milano organizza: “start2impact: la rivoluzione della formazione online“. La community milanese, da maggio scorso guidata da Beatrice Del Col Balletto, ospiterà Gherardo Liguori, cofondatore e CEO di start2impact, piattaforma di formazione online sui lavori del futuro nata nel 2017, che sta permettendo a centinaia di giovani di formarsi e trovare lavoro in startup e grandi aziende ad impatto sociale, grazie ad un innovativo metodo che permette di fare decine di progetti pratici corretti da professionisti del settore. L’evento è organizzato in collaborazione con Startup Grind Università Cattolica.
Mercoledì 30 giugno:
- Dalle 10.00 alle 17.00 appuntamento con l’Open Innovation Summit 2021, l’evento annuale organizzato da Digital Magics con Il Sole 24 Ore in cui rappresentanti delle istituzioni, delle aziende e dell’ecosistema startup si interrogheranno su quali siano oggi i nuovi percorsi dell’Open Innovation per progettare un’azienda sostenibile, modernizzare la pubblica amministrazione e realizzare l’economia circolare.
- Alle 12:00 organizzato da Mediatech – società leader in soluzioni Cloud e Cybersecurity- e tenuto da Jacopo Tenconi, GDPR Specialist presso Primeur, multinazionale italiana vi segnalo il webinar: “I rischi reali dietro al GDPR“.
- Alle 18:00 ontinuano i talk della NextCODE Generation, dedicati a Coding, Tecnologia, Sviluppo Software e Innovazione in modalità online, con Alberto Acerbis di 4Solid Srl si parlerà di Chaos Engineering nel talk “Embracing Failure“.
- Alle 18:00 in diretta Facebook ad “Un’ora al Massimo” ospite di Massimo Ciaglia sarà Gianluca Comandini, divulgatore, formatore, esperto di tecnologie innovative, presidente del Vesta Calcio ed esperto di Cryptovalute, con lui verranno affrontati 3 temi chiave: come sta cambiando la formazione in Italia, quali sono le nuove tecnologie applicate oggi nel calcio? Bitcoin e le cryptovalute: come si stanno evolvendo.
Giovedì 1 luglio:
- Alle 18:00 vi segnalo l’evento organizzato da StartupGeeks: “Networking Day“, un evento di “speed-date” online dedicato interamente al networking. Startupper, aspiranti imprenditori e persone intraprendenti avranno la possibilità di conoscersi e ricordare ciò che rende grandi le aziende: le persone. Nell’evento organizzato da Startup Geeks, la regola è più o meno la stessa degli
appuntamenti in cui si cerca la propria anima gemella: evento online in cui i partecipanti
vengono attribuiti casualmente in video-chiamate di coppia, dalla durata di 5 minuti.
Nel tempo a disposizione, ogni persona può illustrare ciò che sta cercando professionalmente, con l’obiettivo di far nascere nuove collaborazioni: se vi è sufficiente interesse, anche pochi minuti possono rappresentare una solida base per una conoscenza più approfondita in futuro. Finiti i 5 minuti, il software che viene utilizzato per l’evento fa terminare la chiamata e assegna il partecipante ad un altro partecipante, così che possano ripartire altri 5 minuti. Così via fino alla fine dell’evento: in tutto ogni partecipante avrà la possibilità di incontrare fino a 50 persone intraprendenti ed espandere il proprio network. Imprenditori che hanno già confermato la loro presenza, come: Marianna Poletti, CEO di Just Knock; Chiara Rota, CEO di My Cooking Box, Andrea Ferrero, CEO di Young Platform, Andrea Lippolis CEO di Feat Food, Francesco Magro CEO di Winelivery e tanti altri.
Venerdì 2 luglio:
- Inizia oggi la seconda edizione del Community Incubator Program powered by socialgnock, il primo del suo genere in Italia, è un percorso di progettazione e creazione di community online basato sulle best practices della community socialgnock – Women Ignite Relationships. Un programma che aiuterà a progettare e creare la propria idea di community. Le partecipanti possono apprendere come sviluppare un’idea di business community da applicare, poi, in qualsiasi ambito della professione o all’interno della community socialgnock. L’ultimo giorno per sottoporre l’appliction è il 28/6.
- Alle 10:00 dall’ex Granaio dell’Abbondanza, hub di innovazione realizzato da Fondazione CR Firenze, e oggi nuova sede di Nana Bianca appuntamento per la tappa estiva dello StartupItalia Open Summit tutta incentrata su lifestyle e digitale.
- Alle 16:00 masterclass gratuita “Marketing Data Strategy – Migliora le performance marketing attraverso l’uso corretto dei Customer Data” , organizzata da F2 Innovation. Main speaker della masterclass- pensata per imprenditori, responsabili Marketing e IT- sarà Alessandro Cavallo, Managing Partner F2 Innovation, imprenditore, advisor e docente universitario; con lui, Davide Campofredano, COO F2 Innovation.
Sabato 3 luglio:
- Oggi e domani domenica 4 luglio vi segnalo un webinar gratuito, The Italian Cripto Summit dove 20 esperti di criptovalute (italiani e non) terranno un evento di due giorni il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Airc, e nello specifico ai bambini malati di leucemia. Ideatore e organizzatore dell’evento l’esperto di criptovalute e blockchain Dario Bonanno che insieme agli altri speaker spiegherà quali sono le basi delle monete elettroniche, come avvicinarsi
a questo mondo e perché le criptovalute giocheranno in futuro un ruolo sempre più
importante nelle nostre vite.