A 10 anni dalla prima legge sulle startup vi chiediamo di aiutarci a presentare alcune proposte di riforma al Governo. L’occasione sarà un paper da presentare in Conferenza Stampa alla Camera il prossimo settembre. Ci date una mano?
Nei mesi scorsi abbiamo seguito da vicino come media partner il il progetto FARE NUOVA L’IMPRESA, curato dal deputato Alessandro Fusacchia (FacciamoEco) e organizzato con LEXIA Avvocati, VC Hub, Onde Alte, Junior Achievement Italia.
Ora vi proponiamo un questionario perchè – come sempre – ci interessa capire che cosa pensa la community a proposito delle possibili riforme da attuare per dare voce e forza all’ecosistema startup in Italia. Sappiamo che gli investimenti sono in crescita – vi abbiamo raccontato di 600 milioni investiti negli ultimi 6 mesi -, sappiamo che ci sono iniziative come quella di Cdp Venture Capital che sono importanti per chi fa impresa. Cosa manca perchè l’Italia possa diventare una “startup Nation”?
Nelle 5 puntate di FARE NUOVA L’IMPRESA abbiamo parlato di Startup costituite online , di Imprese sociali e Startup a Vocazione Sociale, di Società Benefit e B-Corp, di Imprese Culturali e Creative e di Educazione all’Imprenditorialità. Tutti temi che sono stati affrontati coinvolgendo esperti e provando a chiedere a tutti di portare proposte, idee, spunti utili per migliorare la situazione attuale. L’intento infatti è quello di portare al governo, attraverso un paper costruito insieme ai partner dell’iniziativa e aperto alle idee di tutti, proposte interessanti e utili all’ecosistema.
Un paper con le proposte di riforma
In occasione di una conferenza stampa in programma alla Camera dei Deputati il prossimo 21 settembre 2021 e organizzata per raccontare il progetto FARE NUOVA L’IMPRESA ci sarà la possibilità di presentare un paper che conterrà alcune proposte che hanno l’obiettivo di sostenere le startup in Italia. Abbiamo deciso di coinvolgere tutta la nostra community per far emergere quelle che sono le nostre e le vostre proposte. La survey che vi chiediamo di compilare contiene alcune domande a risposta multipla utili a delineare il contesto e poi una domanda aperta in cui vi chiederemo di formulare una proposta di riforma del sistema. Ci aiutate? Le proposte più interessanti verranno inserite nel paper che sarà presentato al Parlamento. L’obiettivo è uno solo: sostenere le startup in Italia
Alessandro Fusacchia: “Governo e parlamento devono essere più attenti alle nuove forme di impresa Startup, imprese sociali, società benefit, industrie culturali e creative: il rilancio economico e l’emancipazione di tanti giovani passano da nuove opportunità per mettersi in gioco. Per questo nei mesi scorsi abbiamo lanciato il ciclo di incontri FARE NUOVA L’IMPRESA e a settembre presenteremo le nostre proposte. Vogliamo costruire una comunità di persone, imprese associazioni e organizzazioni che cresce e si riconosce attorno al lavoro che insieme dobbiamo riprendere a fare. L’anno prossimo saranno 10 anni dalla prima legge sulle startup. Più che celebrare, si tratta di progettare”.