A Milano gli immobili costano circa 4.500 euro al metro quadro. Quasi il doppio di Venezia: 2.754 euro
Mattoni forati come lingotti d’oro pieni. Succede in diverse città d’Italia, in cui il prezzo degli immobili è impazzito, oltrepassando non solo qualsiasi valore di mercato, ma pure il limite del buon senso. Con buona pace di chi pensava che pandemia e smart working cambiassero il nostro stile di vita, che grazie a Internet e a connessioni sempre più veloci e affidabili avremmo potuto vivere lontani dal luogo di lavoro, la corsa del mercato immobiliare non sembra aver fine, sperando che non si riveli solo una bolla. Ecco allora la classifica delle città in cui costa più comprare casa secondo Casa.it.
Dove (non) comprare casa?
Il sito di annunci immobiliari ha analizzato i prezzi di vendita medi degli appartamenti con tre locali nei capoluoghi di provincia italiani nei primi 8 mesi del 2021. Nella classifica delle città più costose svetta, senza troppe sorprese, Milano, dove comprare un trilocale ha un costo medio di 442mila euro con 4.477 euro al metro quadro. Nonostante sia stato l’epicentro simbolico della pandemia, il capoluogo meneghino continua a essere la principale piazza per il lavoro. Le sue periferie si estendono sempre di più, punteggiate da gru che nel giro di pochi mesi edificano palazzi che andranno a rivoluzionare nuovamente lo skyline, mentre i quartieri popolari sono affetti dal cosiddetto fenomeno della gentrificazione, che fa schizzare alle stelle i prezzi degli immobili, tutt’altro che di pregio, costringendo le fasce di reddito medio-basso ad allontanarsi sempre di più dal centro.
In seconda posizione c’è Bolzano con un prezzo medio di 361mila euro per un trilocale. Ogni metro quadro costa circa 4mila euro. Per comprare un appartamento di tre locali a Firenze, occorre firmare un assegno di almeno 277mila euro. Molto più conveniente, allora, cercare casa a Roma: un trilocale si assesta sui 269mila euro, pari a 3.029 euro al metro quadro. Seguono Bologna, Trento, Rimini e Verona, ma la vera sorpresa è che la più conveniente (tra le più care) è Venezia. Un appartamento di tre locali nella città lagunare costa in media 217mila euro, con un prezzo medio al metro quadro di 2.754 euro.