“Destinazione Sud: tra lavoro e formazione”: durante il panel di #SIOS21 lanciato l’appello a investire in startup nel Sud Italia
“La Campania è la terza regione in Italia per numero di startup, che crescono sia a livello qualitativo che quantitativo“. Inizia con questa dichiarazione di Valeria Fascione, assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della regione Campania, il panel di #SIOS21 dedicato al lavoro e alla formazione al Sud, moderato dalla direttrice di StartupItalia, Anna Chiara Gaudenzi.
#SIOS21 Le opportunità per le startup in Campania
“In Campania sono stati investiti 35 milioni di euro sulle startup, con attività di labour-intensive, acceleratori e fasi di scouting, al fine di valorizzare idee innovative. I numeri sono molto interessanti ma è importante anche la realizzazione del Polo San Giovanni, dove la Regione ha accompagnato tante aziende. Abbiamo inizialmente investito sul capitale umano, e anche con la Apple Academy diamo uno slancio a livello internazionale alle nostre realtà. In tanti guardano alla Campania per fare scouting e Giffoni è il simbolo di questo approccio innovativo, sempre in evoluzione con tante collaborazioni internazionali”, afferma l’assessore Fascione. Sul tema è intervenuta anche Francesca Ottier, responsabile di Fondo Italia Venture II e Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital SGR: “Il Fondo focalizzato sul Sud Italia offre molte potenzialità; il mercato si sta muovendo e ci sono tantissime nuove startup. Il Sud Italia rappresenta un terreno molto fertile, con la mission di attrarre investitori e dalle startup arriva l’innovazione che può aiutare a favorire la formazione digitale. Un esempio di best case è Sidereus, una realtà composta da giovanissimi ragazzi di 20 anni, che stanno progettando un lanciatore di microsatelliti per la bassa orbita terrestre. Si tratta di un’iniziativa nella space economy che aprirà nuove frontiere nell’ambito dell’economia spaziale a livello internazionale che renderà fruibile a costi bassi una nuova attività che riguarda le startup, con rilevanti impatti sull’agritech. Creare startup e portare valore alle imprese tradizionali è una cosa fantastica“. E farlo al Sud lo è ancora di più.
Leggi anche: SIOS StartupItalia Open Summit, in diretta da Giffoni
Anche Infratel investe al Sud
“Infratel ha in cantiere numerosi progetti per il Mezzogiorno, tra cui quello di CDP Venture, che ha un grande valore innovativo – afferma Marco Bellezza, amministratore delegato di Infratel Italia – Noi ci occupiamo, per conto del Governo, di aree interne. Il PNRR ha allocato oltre 7 miliardi per la realizzazione di infrastrutture digitali entro il 2026, anticipando di 4 anni la data prevista del 2030. Ricostruire le comunicazioni e realizzare infrastrutture che lavorino in modo efficiente ed efficace è tra le nostre mission. Oggi mancano circa 400 figure, tra giuntisti e posatori di fibra. Perciò, è necessario allargare la platea delle imprese per realizzare le infrastrutture. Inoltre, stiamo incrementando l’uso di strumenti digitali. Giffoni sta diventando un hub di innovazione e un progetto su cui puntare per accrescere consapevolezza e attrarre talenti”.
#SIOS21 Apple Academy, un’opportunità di respiro internazionale
“Apple Academy è nata con l’intento di fare formazione: una formazione che deve essere vicina alle aziende e ai ragazzi e che viaggia in parallelo allo sviluppo di competenze verticali sul mercato mobile e Ios – afferma Giorgio Ventre, direttore scientifico di Apple Developer Academy – la nostra mission centrale è quella, tra le altre, di formare la figura del developer anche grazie alle tante iniziative che portiamo avanti con aziende come CISCO, Accenture e Nokia. Una formazione che è in grado di affiancarsi a quella accademica per entrare in un circolo virtuoso e coinvolgere le PMI. Oggi, voi giovani, potete diventare creatori del futuro”. Anche Giovanni De Caro, CEO di Volano, dà un consiglio ai giovani su come diventare imprenditori: “Fare l’imprenditore è un progetto di vita in cui dovete mettere tutti voi stessi. E scordatevi l’aperitivo del venerdì sera”.