Lo sviluppo del progetto di D-Orbit coinvolge anche enti governativi del Sultanato interessati a sostenere la crescita delle tecnologie nazionali nel campo dell’industria spaziale
La startup di logistica e trasporto spaziale D-Orbit col quartier generale sul lago di Como fondata da Luca Rossettini, annuncia la firma di un accordo con Emerging Technology Company (ETCO), leader tecnologico con sede nel Sultanato dell’Oman. L’intesa pone le basi per una potenziale collaborazione tra le due aziende mirata alla creazione di un impianto per la produzione di satelliti e di logistica spaziale in Oman.
Il contratto è stato firmato il 27 ottobre, 2021 in occasione della 72a edizione dell’International Astronautical Conference (IAC), da Luca Rossettini, CEO di D-Orbit, e Ammar Al Rawahi, Direttore di Astro and Space Technologies presso ETCO. La firma è avvenuta alla presenza di Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), e del Dr. Saoud Al Shoaili, a capo del Programma Spaziale Nazionale presso il Ministero dei Trasporti, delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (MTCIT) dell’Oman.
“Siamo orgogliosi che il Sultanato dell’Oman abbia scelto D-Orbit come partner per esplorare l’opportunità di creare uno stabilimento in Medio Oriente per la produzione di componenti meccaniche per applicazioni commerciali spaziali” ha commentato Luca Rossettini, CEO di D-Orbit. “Questa partnership porrà le basi per una collaborazione in costante crescita che sarà essenziale per lo sviluppo di capacità spaziali avanzate nella regione. Attendiamo con impazienza questa collaborazione che consentirà al Sultanato dell’Oman di diventare un attore emergente della New Space economy, offrendo a D-Orbit l’opportunità di diventare stakeholder fin dalle prime battute”.
Le tecnologie nazionali nel campo dell’industria spaziale
Lo sviluppo di tale progetto, il primo nel suo genere nel Sultanato dell’Oman, coinvolgerebbe anche enti governativi del Sultanato interessati a sostenere la crescita delle tecnologie nazionali nel campo dell’industria spaziale.
“Questa partnership con D-Orbit, che è considerata una delle società di logistica spaziale più importanti del mondo, contribuirà a rispondere a parte del bisogno del mercato nella regione di satelliti medi e piccoli e a trovare linee di produzione ausiliarie per le tecnologie spaziali associate”, ha detto Ammar Al Rawahi, Direttore di Astro and Space Technologies presso ETCO. “Ciò che è più importante per noi in questa partnership è la possibilità di sostenere lo sviluppo delle nostre competenze nazionali qualificate grazie alle più aggiornate competenze globali nella produzione spaziale“.
D-Orbit, la startup della logistica spaziale
D-Orbit si occupa di logistica spaziale e dei servizi di trasporto con un track record di tecnologie collaudate nello spazio e missioni di successo.
Fondata nel 2011, prima degli albori del mercato del New Space, D-Orbit è la prima azienda che affronta le esigenze logistiche del mercato spaziale. ION Satellite Carrier, per esempio, è un veicolo spaziale che può trasportare satelliti in orbita e rilasciarli individualmente in slot orbitali distinti, riducendo il tempo dal lancio alle operazioni fino all’85% e i costi di lancio di un’intera costellazione satellitare fino al 40%. ION può anche ospitare payload di terze parti, come tecnologie innovative sviluppate da startup, esperimenti da enti di ricerca, e strumenti da aziende spaziali tradizionali che richiedono un test in orbita.
D-Orbit è un pioniere delle infrastrutture spaziali con uffici in Italia, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti; il suo impegno nel perseguire modelli di business che sono redditizi, rispettosi dell’ambiente e socialmente utili, ha portato D-Orbit a diventare la prima azienda spaziale certificata B-Corp al mondo.