Si tratta di Momenta, con sede a Pechino
I test e gli investimenti nella tecnologia dell’auto a guida autonoma non si fermano. Poche ore fa vi parlavamo dei passi avanti di Cruise, startup acquisita da General Motors per un miliardo di dollari e arrivata a mettere su strada il suo primo robotaxi a San Francisco. Dalla Cina è arrivata la notizia di un aumento di capitale da 500 milioni di dollari, mezzo miliardo (cifre da finanziaria), per Momenta, con sede e Pechino e impegnata nel settore guida autonoma. Tra i suoi investitori troviamo sempre GM, ma anche il Big Tech cinese Tencent, Mercedes Benz e Bosch.
Leggi anche: Taxi a guida autonoma: le prime corse (gratis) a San Francisco
Il round da mezzo miliardo di dollari di Momenta è un Serie C e segue di pochi mesi l’aumento di capitale da 300 milioni di dollari guidato da General Motors. Come si legge su TechCrunch, l’azienda ha scelto una strada diversa rispetto a competitor che hanno voluto focalizzarsi anche sulla costruzione vera e propria di quattro ruote a guida autonoma: grazie alla sua alleanza con i vari marchi, questo aspetto è delegato, mentre il team si concentra sui dati e sulla tecnologia. Ma non è l’unica ad aver scelto questa strada: Pony.ai e WeRide sono suoi diretti concorrenti.
Leggi anche: Guida autonoma, cosa trasporterà l’auto del futuro? Persone o pizze?
Su StartupItalia stiamo seguendo l’evoluzione dell’ecosistema globale delle startup verticali sui trasporti. La Cina è uno dei paesi leader nel campo della guida autonoma. Guardando più in generale, dai taxi volanti fino alle auto, il trend attrae investimenti continui. Non è ancora chiaro quanto simili mezzi saranno diffusi, anche perché la loro presenza nelle smart city implica un imprescindibile investimento da parte delle città su infrastrutture in grado di accoglierli (a cominciare da una rete 5G). Al momento non sono tanto le persone, quanto le merci a essere trasportate dalle self driving car.