In collaborazione con |
Smartive ha messo a punto, assieme agli utenti, una “tavola periodica” degli strumenti di open innovation per la trasformazione digitale nelle aziende
Smartive, full-service company che supporta le organizzazioni nei processi di change management, ha messo a punto un “Manifesto”, in collaborazione con i propri utenti, sui principi della cultura digitale che, secondo l’azienda e coloro che interagiscono con Smartive, possono “scatenare la reazione” del cambiamento.
Il Manifesto per la trasformazione digitale
Una tavola periodica della trasformazione digitale: il manifesto di Smartive, elaborato in collaborazione con i clienti e i partner, combina in un’ottica grafica che risulta chiara e immediata, otto principi. Principi che, se combinati tra loro, possono scatenare il cambiamento di mindset necessario per alimentare i processi di trasformazione digitale. Un modo semplice, veloce e intuitivo dedicato ai “connectors”, coloro che si occupano di mettere in relazione individui e creare network; ai “doers”, coloro che propongono iniziative; ai “makers”, quelli che, mettono in campo idee e progettualità; ma anche a tutti coloro che sanno sognare il futuro, i “dreamers”.
Il manifesto si fonda su otto principi che compongono l’acronimo “Smartive”, nome dell’azienda e neologismo che nasce dalla contrazione delle parole “Smart Native”, utili a descrivere i comportamenti e le decisioni delle organizzazioni agili:
- Share: se non puoi condividere ciò che fai, questo non ha alcun valore. La trasformazione digitale richiede un esercizio di intelligenza collettiva che inizia con la condivisione.
- Measure: misura tutto; impara in tempo reale e migliorati sempre. Misurare e misurarsi. Questo è il segreto per realizzare una trasformazione digitale di impatto.
- Be Agile: pensa semplice e agisci velocemente. Agilità non è sinonimo di velocità, ma la velocità è una conseguenza del mindset agile. Essere agili è la capacità di ripianificare continuamente che cosa fare per cogliere le opportunità che emergono dal contesto.
- Embrace the Risk. “Chi non risica, non rosica” dice un famoso detto. Imparare dagli errori è fondamentale non solo per accrescere la propria esperienza ma anche per non commettere più gli stessi sbagli. Saper gestire il fallimento è una precondizione per il successo;
- Be Tech Aware: resta sempre aggiornato sulle ultime innovazioni tecnologiche che potrebbero riguardare la tua attività. Saper usare con consapevolezza la tecnologia è una prerogativa indispensabile per la crescita della propria realtà;
- Innovate: avere la capacità di innovare e di innovarsi continuamente non è facile ma è una delle chiavi per il successo e per la crescita. Coltiva i tuoi interessi, lasciati guidare dalla curiosità e non aver paura di metterti in gioco e di sperimentare.
- Target Value: analizza sempre il tuo target per comprendere se questo è in linea con quanto ti eri prefissato o se è cambiato nel corso del tempo. Punta sempre alla “minimum value proposition”: sarà questa la base per il tuo business plan;
- Experience First: l’esperienza viene prima di tutto. Strumenti e prodotti digitali non sono niente se non agevolano l’ascolto e la centralità del cliente. Lavoriamo per lui e per rispondere ai suoi bisogni.
Leggi anche: Digital transformation: 7 lavoratori su 10 sono pronti. I dati di Smartive
Combinando questi principi tra loro, interiorizzandoli e adattandoli alla propria realtà, proprio come in una tavola periodica, si agevola il cambiamento culturale e si fornisce una vera e propria bussola alle persone per rigenerare comportamenti e progettualità in ottica digitale.
Una guida per orientarsi, costruire e attivare processi utili ad aggiornare la mentalità delle persone che costituiscono l’organizzazione e che potranno così contribuire in modo attivo e consapevole nei processi di cambiamento e di trasformazione.