A seguito dell’acquisizione, il capitale totale raccolto da Habyt supera i 50 milioni di dollari da investitori tra cui Burda Principal Investments, Sequoia Capital, HV Capital, P101, Picus e Vorwerk Ventures
Habyt, startup del proptech berlinese ma dal cuore italiano, fondata da Luca Bovone e Giorgio Ciancaleoni, e partecipata dal venture italiano P101, ha annunciato la fusione con con Hmlet, azienda leader del settore in Asia Pacifica per creare il più grande player mondiale di co-living con una presenza (ad oggi) in 10 paesi e 20 città.
Contestualmente all’operazione Habyt ha annunciato un secondo round di investimento da 27 milioni di dollari guidato da Burda Principal Investments, Sequoia Capital India e Sasscorp. Al round hanno partecipato anche Vorwerk Ventures, Aldea Ventures e Inveready. Il round include anche una linea di venture debt da 17 milioni di dollari erogata da Viola Credit. Questo round porta il totale della raccolta di Habyt dagli investitori a oltre 50 milioni di dollari. Il finanziamento consentirà all’azienda di continuare ad approfondire la propria presenza nei mercati principali e di espandersi in nuove città gateway nella regione dell’Asia Pacifica.
La società ha chiuso un primo round di investimento nel 2020 pari a 6 milioni di euro e un secondo da 20 milioni l’anno successivo, entrambi partecipati da P101.
Il nuovo assetto societario
Habyt sta guidando il consolidamento del settore in un mercato che si prevede crescerà del 300% nel 2022. Con l’inizio della pandemia globale, la possibilità per molti di scegliere dove vivere senza essere legati a un ufficio fisico si è rivelata un’enorme opportunità per il settore. Un’impronta veramente globale è fondamentale per offrire ai clienti una soluzione abitativa affidabile e tecnologicamente avanzata. Dopo una crescita di cinque volte superiore nel 2021 rispetto all’anno precedente, la società prevede di triplicare la crescita nel 2022, sia organicamente che attraverso ulteriori attività di fusione e acquisizione. L’intero team di Hmlet si unirà al nuovo gruppo Habyt, guidato dal Founder e CEO Luca Bovone. Habyt sarà guidata in Asia Pacifica dal CEO di Hmlet, Giselle Makarachvili, che diventerà capo dell’APAC insieme a Joshua Li in qualità di Head of Expansion.
Con 1.200 unità a Singapore, Hong Kong e Giappone, Habyt continuerà a puntare alle principali città hub della regione. Prevede di raggiungere le 2.300 unità in Asia Pacifica entro la fine del 2022, consolidando la sua posizione di leader del settore.
Guardando al futuro, Habyt ha in programma di creare una nuova realtà fatta di concetti innovativi come la vita multigenerazionale e basata sulla comunità e di mettere questo modello al servizio di una fascia demografica ancora più ampia.
I commenti
“L’incessante attenzione del team di Hmlet sulla redditività e sulla soddisfazione del cliente ci ha aiutato a superare le difficili sfide poste dal Covid e siamo entusiasti delle ottime prestazioni dell’azienda negli ultimi 12 mesi. La partnership con Habyt ci aiuterà a scalare la nostra attività attraverso nuovi mercati e aiuterà Hmlet a scalare la nostra attività in APAC”. Ha affermato Abheek Anand, amministratore delegato di Sequoia Capital India.
“Essere stati tra i primi a credere in Habyt è per noi motivo di grande orgoglio. Il suo innovativo modello di business, unito ad una strategia vincente di M&A, ha permesso a questa azienda di crescere in modo sorprendente negli ultimi due anni, nonostante la crisi e le limitazioni nella mobilità imposte dalla pandemia”. Ha commentato Giuseppe Donvito, Partner di P101.
“Il bisogno di una vita non burocratica, senza problemi e accessibile è più grande che mai e l’annuncio di oggi è solo il primo passo in questa direzione. Insieme lavoreremo per realizzare la nostra vision di consentire a chiunque di vivere ovunque in tutto il mondo”. Ha dichiarato Luca Bavone, CEO di Habyt.
“In qualità di piattaforma di crescita leader in APAC, continuiamo ad approfondire la nostra presenza nei mercati esistenti e puntiamo ad espanderci anche in nuovi mercati. Ora non vedo l’ora di celebrare i nostri imminenti successi insieme ad Habyt”. Ha aggiunto Giselle Makarachvili, CEO di Hmlet.