Lavora nel settore dell’healthcare con tecniche di gaming per il benessere Healthy Virtuoso, vincitrice di #SIOS22 Sardinia Edition
E’ Healthy Virtuoso, startup impegnata nel settore dell’healthcare, a vincere il premio “Startup Sarda dell’anno”. “Una vittoria assolutamente inaspettata, che ci riempie di gioia e ci ripaga di tutti gli sforzi fatti sinora”, commenta così la vittoria il CEO e founder di Healthy Virtuoso, Andrea Severino. Healthy Virtuoso, fondata nel 2017, è stata votata in diretta durante SIOS Sardinia, a Cagliari negli spazi di EXMA, da una giuria di esperti. Healthy Virtuoso concorrerà anche al premio “Radio105 Special Award”, che sarà assegnato a dicembre in occasione di StartupItalia Open Summit Winter Edition.
Leggi anche: SIOS22 Sardinia: ecco le cinque startup finaliste
Cosa fa Healthy Virtuoso
Fondata nel 2017 da Andrea Severino e Nicola Tardelli, la mission di Healthy Virtuoso è incentivare le persone alla scelta di uno stile di vita attivo e salutare, senza che questo implichi grandi sacrifici grazie a tecniche di gamification e rewarding. Un’app pensata anche per tutelare i dipendenti in un contesto aziendale affinché possa migliorare la qualità del lavoro, oltre al benessere psico-fisico.
Alle aziende è riservata la “Corporate Health Challenge”, pacchetto customizzato e strumento di engagement, team building, fidelizzazione e brand awareness. Ad oggi Virtuoso sta espandendo ulteriormente la sua proposta di wellbeing alle aziende con servizi terzi che completano l’offerta sia da un punto di vista formativo sia dal punto di vista della prevenzione, oltre a incentivare la sostenibilità: per ogni iscritto alle competizioni aziendali, la startup pianta un albero.
Con un team di 12 persone, made in Cagliari, Healthy Virtuoso ha iniziato autofinanziandosi. “Tanti sforzi, tanti sacrifici, sono stati, oggi ripagati – commenta il CEO – Sono in tanti gli investitori che, quotidianamente, contribuiscono ad accrescere la nostra realtà. Tra questi, Sardegna Ricerca, Cassa Depositi e Prestiti. Abbiamo raccolto quasi un milione di euro e stiamo lavorando per rendere sempre più concreto quello che abbiamo sviluppato finora. Abbiamo lavorato duramente, per anni, alla validazione del nostro prodotto”.
Le prossime frontiere? “Vorremmo consolidarci in Italia partendo proprio da qui, da dove siamo nati, dalla Sardegna”. Andrea Severino ha un lungo passato da startupper, iniziato a 18 anni. “A 23 sono diventato general manager in un’agenzia di marketing; poi mi sono buttato nel mondo della telemedicina, finché ho deciso di fondare qualcosa di mio e, assieme a Nicola, è nata Healthy Virtuoso”. La voglia e il talento, di certo, a questi ragazzi non mancano. Che questo premio possa rappresentare, per loro, non solo un traguardo ma, soprattutto, un nuovo inizio.