In archivio l’ottava edizione dell’evento che consente di strappare il pass per la finale dei Global Awards di ottobre a Madrid. In giuria anche Chiara Trombetta, direttore dei progetti editoriali ed eventi di StartupItalia
MgShell è la startup vincitrice dell’ottava edizione degli eAwards Italy. L’evento, organizzato da NTT Data Foundation, è rivolto a Pmi e startup specializzate nella realizzazione di progetti innovativi in grado di migliorare la qualità della vita o trovare soluzioni ai problemi ambientali.
La call per partecipare alla competizione si è aperta a giugno e ha visto la partecipazione di oltre 150 startup da tutto il Paese. Solo sei di queste hanno raggiunto la finale di ieri, 13 settembre, in occasione della quale i giurati, fra cui Chiara Trombetta, direttore dei progetti editoriali ed eventi di StartupItalia, hanno decretato la prima classificata.
“Siamo orgogliosi di poter stringere tra le mani questo premio”, ha commentato Marco Ferroni, uno dei quattro cofondatori di MgShell e CEO della società. “Gli eAwards di NTT Data e questa vittoria rappresentano per noi l’opportunità di presentare a livello internazionale la nostra soluzione. Oltre alla possibilità”, ha aggiunto Ferroni, “di entrare in contatto con stakeholder europei che possano supportarci nella nostra missione di aiutare il prima possibile quanti più pazienti”.
MgShell, chi è la startup vincitrice degli eAwards
Fondata nel 2017 da Marco Ferroni, attuale CEO, Francesco De Gaetano, CTO, Federica Boschetti, professoressa del Politecnico di Milano, e Matteo Giuseppe Cereda, specialista e chirurgo, MgShell nasce come progetto di ricerca del Politecnico di Milano. L’azienda ha realizzato una soluzione innovativa rivolta ai pazienti affetti da degenerazione maculare senile, una malattia cronica e degenerativa della retina centrale e la maggiore causa di perdita della vista tra gli over 50 nei Paesi sviluppati.
Quello ideato da MgShell è un dispositivo a rilascio di farmaco in grado di ridurre in modo significativo le iniezioni intravitreali necessarie per i pazienti colpiti da Dns, offrendo un trattamento meno invasivo, senza la necessità di un intervento chirurgico. I benefici riguardano la parte economica – meno accessi in ospedale e iniezioni significa diminuire i costi per il sistema sanitario – e pazienti e caregiver, che potranno giovare di una cura meno impattante.
C’è poi un ulteriore vantaggio legato alla sostenibilità del prodotto della startup milanese. La tecnologia di MgShell è infatti biodegradabile, biocompatibile e a funzionamento autonomo con rilascio reimpostato del farmaco. Caratteristiche derivate dall’utilizzo del magnesio come biomateriale per la costruzione del dispositivo. Un elemento che può essere degradato dai fluidi biologici, attraverso prodotti di corrosione tollerati e accettati dal corpo umano.
In volo per Madrid
La vittoria degli eAwards Italy permette a MgShell di proiettarsi in modo ancora più deciso sui mercati esteri, grazie al primo premio da 10mila euro e al pass per la 21esima finale dei Global Awards, prevista per il 24-26 ottobre a Madrid, durante la Talent Week di NTT Data. Nella capitale spagnola, l’azienda italiana sfiderà le 14 vincitrici degli eAwards degli altri Paesi partecipanti e si giocherà la vittoria come miglior progetto a livello globale. La realtà vincitrice si aggiudicherà 60mila euro e l’accesso a un programma di accelerazione dedicato.
Soddisfatto del risultato dell’ottava edizione italiana degli eAwards Nicola Grillo, referente di NTT Data Foundation per il nostro Paese. “Gli eAwards sono diventati un punto di riferimento per l’ecosistema italiano delle startup. Siamo fieri di vedere sempre più imprese aderire alla nostra challenge. Il campo medico, così come quello energetico e di tutela dell’ambiente, hanno bisogno di idee innovative per superare le sfide attuali. Siamo fieri di premiare MgShell”, ha concluso Grillo. “A loro, ma anche a tutti gli altri concorrenti, vanno le mie più sincere congratulazioni”.