L’operazione è stata guidata da CDP Venture Capital attraverso il fondo Evoluzione e sottoscritto da Novacapital e Eni Next
BeDimensional, attiva nella produzione di grafene e altri cristalli bidimensionali, ha annunciato di aver completato un secondo round di investimento di Serie B da 10 milioni di euro guidato da CDP Venture Capital attraverso il fondo Evoluzione e sottoscritto da Novacapital (holding di partecipazioni in imprese innovative) e Eni Next (la società Corporate Venture Capital di Eni con sede a Boston).
Come evidenziato dalla società, questo nuovo round di investimento consentirà a BeDimensional di potenziare la propria attività industriale a Genova, di ampliare il perimetro delle risorse umane con figure professionali di alto livello e di sfruttare i network dei nuovi partner per consolidare e accelerare la crescita commerciale.
La storia di BeDimensional
Fondata nel 2016 come spin-off dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova dai co-fondatori Vittorio Pellegrini, Francesco Bonaccorso e Andrea Gamucci, scienziati con oltre 10 anni di esperienza nel mondo dei materiali bidimensionali, BeDimensional SpA mira a rivoluzionare l’industria manifatturiera con l’utilizzo del grafene e dei cristalli bidimensionali per offrire soluzioni innovative a imprese che vogliono innovare i propri prodotti e processi.
“L’ingresso dei nuovi soci e la fiducia di investitori di grande esperienza confermano la validità del nostro progetto che punta a rivoluzionare l’industria manufatturiera sfruttando il nostro know-how sulla produzione e l’utilizzo dei cristalli bidimensionali”, hanno dichiarato Carlotta Costamagna, presidente del gruppo Pellan, e Francesco Bonaccorso co-founder di BeDimensional . “Si tratta di un importante spinta grazie alla quale con forza ancora maggiore continueremo a proporre soluzioni innovative per le aziende che vogliono innovare i propri prodotti e processi”.
La società nel 2018 ha raccolto un primo round d’investimento da 18 milioni di euro ricevuto dal Gruppo Pellan. Il grafene è un materiale a base di carbonio che ha moltissime applicazioni possibili e che può cambiare molti settori industriali. Dalle batterie al computer quantistico, può essere utilizzato per realizzare nuovi prodotti e nuove tecnologie grazie alle sue innumerevoli proprietà .
“BeDimensional è un’eccellenza italiana nella ricerca dei materiali bidimensionali che ambisce ad una crescita significativa grazie a diverse partnership industriali che impiegano i materiali della società in applicazioni strategiche dalle batterie, ai lubrificanti o i pannelli fotovoltaici”, ha commentato Mario Scuderi, Senior Partner e co-Responsabile del Fondo Evoluzione di CDP Venture Capital. “Guardiamo con interesse agli sviluppi del mercato dei nuovi materiali che stanno sempre di più cambiando il modo di produrre dei player manufatturieri”.
Advisor della società nell’operazione è stata Banca Akros.