A guidare l’investimento Aramco Ventures, Barclays Sustainable Impact Capital, CDP Venture Capital e Progress Tech Transfer
La startup italo irlandese HT Materials Science (HTMS) ha raccolto un round di serie A da 15 milioni di dollari. A guidare il finanziamento una serie di investitori leader a livello mondiale quali Aramco Ventures, tramite il ramo venture capital di Saudi Aramco, Barclays, tramite il suo portafoglio Sustainable Impact Capital, Cdp Venture Capital Sgr, attraverso il comparto IndustryTech del fondo Corporate Partners I e Progress Tech Transfer (Ptt). Obiettivo dell’operazione finanziare a livello mondiale l’implementazione di Maxwell. Con la sua innovativa linea di fluidi per il trasferimento di calore, HTMS punta a supportare una significativa riduzione dell’impronta di carbonio degli immobili commerciali e degli impianti di raffreddamento dei processi industriali a livello globale.
«Questo investimento ci aiuterà a far crescere la diffusione del nostro prodotto sul mercato a livello globale. Siamo entusiasti di avere ricevuto il sostegno di investitori del calibro di Aramco Ventures, Barclays, CDP e PTT, che hanno supportato la nostra tecnologia e la nostra visione», ha commentato Thomas Grizzetti, Ceo di HTMS. «Grazie alla facilità d’installazione e utilizzo nei sistemi Heating Ventilation & Air Conditioning, sia nuovi che esistenti, riteniamo che Maxwell possa avere un impatto importante sull’efficientamento energetico su scala globale».
Il nano fluido di nuova generazione
La startup HTMS ha sviluppato una tecnologia in grado di migliorare l’efficienza energetica e la capacità termica dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento per strutture industriali e commerciali, come stabilimenti produttivi, uffici, ospedali e data center. Sviluppato dal team di ingegneri di HTMS a Lecce e Dublino, Maxwell è un prodotto rivoluzionario che migliora di circa il 15% la capacità di trasferimento del calore di un tipico sistema Heating Ventilation & Air Conditioning. Si tratta di una nuova soluzione di retrofit che riduce il consumo di energia e le emissioni di carbonio, contribuendo nel contempo a raggiungere gli obiettivi climatici dell’Unione Europea e globali. Poiché ovunque si fa affidamento sull’acqua come mezzo di scambio termico primario, HTMS ritiene che Maxwell, come additivo per fluidi facile da implementare, si rivolga a un mercato non sfruttato di oltre 100 miliardi di dollari.
HTMS è stata fondata nel 2018 da Thomas Grizzetti, Edward Coleman e dal professor Arturo de Risi. Il design originale del nano fluido di nuova generazionei Maxwell nasce da una ricerca condotta sotto la guida di Arturo de Risi presso l’Università del Salento a Lecce. HTMS ha raccolto 5 milioni di euro in un round di investimento di serie A nel 2021 guidato da Saudi Aramco Energy Ventures e Progress Tech Transfer Fund, fondo di capitale di rischio con sede in Italia. L’investimento ha facilitato la messa in servizio dell’impianto di produzione su larga scala di Maxwell ad Arnesano, alle porte di Lecce.
La domanda globale di energia per il solo raffreddamento degli ambienti dovrebbe triplicare entro il 2050, con l’avanzare del riscaldamento globale. I prodotti HTMS rappresentano un passo avanti per le aziende che desiderano ridurre il consumo di energia, aumentare la capacità del sistema e soddisfare gli obiettivi regolamentati di efficienza energetica. Oggi, infatti, il 12% dell’approvvigionamento energetico globale è destinato esclusivamente al raffreddamento degli ambienti, rendendo molto rilevante l’impatto progressivo di un’installazione diffusa di Maxwell, che ha un mercato potenziale totale di 50 miliardi di euro solo negli Stati Uniti e in Europa.
«Siamo entusiasti di essere entrati a far parte del percorso di crescita di HT Materials Science. L’azienda è un esempio eccellente di ricerca scientifica applicata allosviluppo di un prodotto che risponde a un bisogno crescente in tutti i settori. Dall’ambito immobiliare ai processi industriali, ai data center, massimizzare l’efficienza del trasferimento di calore è un passaggio chiave per ridurre i costi, aumentare la sostenibilità e ridurre l’impronta di CO2. Il nostro network di aziende ha risposto con entusiasmo alla proposta di valore di HTMS e non vede l’ora di vedere più aziende ridurre il proprio consumo energetico con Maxwell», ha aggiunto Enrico Filì, Partner di CDP Venture Capital e Responsabile del comparto IndustryTech del fondo Corporate Partners I.