In collaborazione con |
Imprese, piccole e medie, e startup sono chiamate a fare innovazione nel primo distretto tessile al mondo
Con 42.967 addetti, 7.104 imprese – di cui 2.548 tessili – e il 3% della produzione tessile europea, Prato si conferma il primo distretto tessile & moda al mondo. Ma non è solo questa la sua unicità. Da tempo, infatti, il Comune è al lavoro per rendere servizi e stili di vita completamente sostenibili. Con 113 punti wifi nell’intera area urbana, Prato è candidata ad essere città carbon neutral entro il 2030. Se ce la farà è tutto da scoprire, ma sicuramente si può fare qualcosa per fornirle un aiuto. Aiuto che il progetto Casa delle Tecnologie Emergenti PRISMA – Prato Industrial SMart Accelerator, finanziato dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy e dal Comune di Prato, in partnership con StartupItalia e con il supporto di Nana Bianca, supporta la crescita e la nascita di startup che si occupano di competitività nel comparto Tessile & Moda anche nel lancio della terza call to action.
Leggi anche: Le 5 startup selezionate nella seconda call di PRISMA
La terza call di PRISMA
Durante la seconda call, cinque startup sono state integrate nel grande network di PRISMA e tuttora stanno lavorando con le imprese del distretto ai programmi previsti nel progetto. Questa terza “chiamata” darà la possibilità di partecipare a un programma dedicato alle piccole e medie imprese, alle micro imprese e alle startup. Le selezionate faranno il loro ingresso nel principale network italiano dell’innovazione grazie al contributo di Nana Bianca. Nello specifico, prenderanno parte al programma di accelerazione, con la possibilità di sfruttare le tecnologie emergenti dell’area progetti di R&S di PRISMA, e a progetti di matchmaking tra aziende e laboratori universitari, ottenendo visibilità sui canali di PRISMA e StartupItalia.
A vincere saranno i cinque team più bravi a innovare nei comparti dell’Internet of Things, dell’Intelligenza Artificiale, della Blockchain e del 5G con soluzioni di efficientamento energetico applicate al distretto pratese. CTE PRISMA ha, infatti, l’obiettivo di favorire la creazione e l’accelerazione di nuove imprese e trasferire le soluzioni sviluppate alle società del settore tessile-moda Italiano rendendolo più competitivo ed efficiente. Lo fa fornendo alle startup un supporto mirato con un percorso personalizzato di miglioramento delle pratiche manageriali, sviluppo commerciale, analisi di nuovi mercati, audit tecnologico, azioni di networking e promozione. Ci si può candidare compilando il form entro e non oltre il 30 settembre 2023.