L’operazione è stata guidata da Goldman Sachs e Lego. Ecco che succede adesso alla piattaforma di apprendimento basata sul gioco e sui quiz a risposta multipla
Kahoot, nota piattaforma edutech con sede a Oslo, ha annunciato il passaggio definitivo al settore privato. La mossa, segnata da una vendita di private equity a 35 NOK (corone norvegesi) per azione, valuta Kahoot a 1,5 miliardi di euro, in base a 492.836.049 azioni emesse e circolanti. La divisione di private equity di Goldman Sachs Assets Management guida l’acquisizione, con gli attuali sostenitori di Kahoot, General Atlantic (attualmente il suo maggiore azionista), KIRKBI Invest A/S di LEGO Group e Glitrafjord (controllata dal CEO di Kahoot, Eilert Hanoa), insieme altri importanti azionisti dell’operazione.
L’accordo è stato siglato con un prezzo per azione più alto di quello di mercato, rappresentando un incremento del 53,1% rispetto al prezzo di chiusura sulla Borsa di Oslo del 22 maggio 2023. Tuttavia, l’acquisizione segna un passo indietro rispetto alla massima valutazione di Kahoot durante la pandemia di Covid-19, a testimonianza di come le aziende tech stiano affrontando difficoltà economiche nonostante la loro crescita.
Come funziona Kahoot
Kahoot è una piattaforma di apprendimento basata sul gioco, utilizzata a scopo educativo nelle scuole e in altre contesti educativi. I suoi giochi di apprendimento,”Kahoots”, sono quiz a scelta multipla che possono essere scritti dagli utenti e sono accessibili tramite un Browser Web o attraverso l’App Kahoot. Kahoot può essere utilizzato per misurare le conoscenze degli studenti, per la valutazione formativa, o come svago.
«Kahoot sta liberando il potenziale di apprendimento di bambini, studenti e dipendenti in tutto il mondo. L’azienda ha una missione e una proposta di valore chiare e il nostro investimento contribuirà a far crescere il suo impatto e ad accelerare il valore per tutti gli stakeholder», ha dichiarato in occasione dell’operazione Michael Bruun, co-responsabile globale del Private Equity di Goldman Sachs Asset Management. «Attraverso questa transazione, siamo lieti di collaborare con un fantastico team di leadership e un gruppo di co-investitori per espandere una piattaforma di apprendimento e coinvolgimento mission-critical e contribuire alla sua ulteriore crescita e innovazione».