L’operazione si inserisce in un round da 62 milioni di euro della holding torinese. Tutti i dettagli
Azimut ha chiuso un Club Deal per gli investimenti in LIFTT, la holding torinese di venture capital presieduta dallo scienziato e imprenditore Stefano Buono. L’investimento di Azimut, avvenuto tramite il veicolo Azimut Direct Investment LIFTT SCSp, ammonta a 38 milioni di euro. Il Club Deal, inizialmente lanciato per 25 milioni di euro e poi esteso, consentirà agli investitori di partecipare allo sviluppo di imprese, PMI e startup, beneficiando della crescita del venture capital e dei riflessi che questo determina sull’economia reale. «Questa operazione esprime appieno il nostro impegno di investire nell’innovazione industriale italiana che abbraccia creatività, ingegnosità e capacità di adattarsi ai cambiamenti», ha dichiarato Giorgio Medda, Amministratore Delegato di Azimut Holding e Global Head of Asset Management & Fintech.
L’operazione
L’operazione si inserisce in un round da 62 milioni di euro di LIFTT, quasi interamente sottoscritto, portando oggi la raccolta complessiva della Holding di venture capital a 103 milioni di euro e superando gli obiettivi di fundraising prefissati dall’ascensore di imprese. LIFTT presidia i mercati chiave e i trend emergenti, spaziando in tutti i settori di mercato, dal Quantum Computing alla Fotonica, con un focus particolare sul Deep Tech. Il suo portfolio comprende 41 startup e PMI innovative, e 69 operazioni di investimento complessive, compresi i reinvestimenti, per un totale di 49,2 milioni investiti ad oggi. L’investimento in LIFTT rappresenta per Azimut l’opportunità di rafforzare la propria posizione di leadership negli investimenti alternativi a sostegno dell’economia reale.
«La collaborazione tra LIFTT e Azimut è un esempio perfetto di come un network virtuoso basato in Italia ma aperto all’Europa ed al mondo, capace di mettere a fattor comune i capitali, le competenze e le eccellenze, sia non solo più un auspicio, ma una realtà fattiva», ha aggiunto Giovanni Tesoriere, CEO di LIFTT. Alice Mariotti, Head of Communications & Investor Relations di LIFTT, ha poi aggiunto: «Lo strumento del Club Deal è un contributo fondamentale alla nostra raccolta di capitale e consente di generare valore per gli investitori partendo dall’economia reale, dal rilancio del tessuto imprenditoriale e dalla “cross pollination” tra idee e know-how, tra visione prospettica ed esperienza».