Avviati i lavori per la costruzione del primo impianto di trasformazione biomimetico d’Italia. A L’Aquila si produrranno pesti, oli e sali aromatizzati
The Circle, azienda agricola acquaponica che aveva già annunciato l’ingresso in società di Achille Lauro con la sua holding De Marinis srl, della famiglia Pulcinelli con Gruppo Bricofer, di Brachetti Peretti e Gruppo CR, segna un aumento di capitale da 2,1 milioni di euro. Hanno guidato il round Opes Italia, fondo di Venture Capital che opera nell’ambito dell’impact investing, e Sparviero Holding.
Leggi anche: EWibe, il mercato dei vini pregiati, ha chiuso un round da 700mila euro
Il round di The Circle
Il round, sottoscritto a seguito di un finanziamento di un milione e mezzo di euro da parte di Invitalia attraverso la misura Smart & Start Italia – PON Imprese e competitività 2014 – 2020, accresce a 3,6 milioni di euro il valore complessivo dell’iniezione di capitale. Le risorse saranno utilizzate dal team per la costruzione di due nuovi impianti di produzione di insalate ed erbe aromatiche acquaponiche destinate alla ristorazione, uno a Roma e uno a Milano, ma anche per l’ampliamento della produzione dei prodotti trasformati e per la realizzazione del primo impianto di trasformazione biomimetico d’Italia per la produzione di pesti, oli e sali aromatizzati di origine acquaponica che avrà sede in Abruzzo. «Oltre a un deciso aumento della produzione di prodotti di origine acquaponica, gli investimenti consentiranno un elevato progresso all’interno degli impianti grazie all’implementazione nei processi della proprietà intellettuale sviluppata in questi anni sia nei sistemi di coltivazione che nelle operazioni di taglio e pulizia», ha dichiarato Valerio Ciotola, co-founder e CEO di The Circle.
Cosa fa The Circle
Nata nel 2017 dall’incontro dei biotecnologi Valerio Ciotola, Simone Cofini, Lorenzo Garreffa e del marketer Thomas Marino, classe 1992, The Circle punta ad abbattere lo spreco di acqua e di suolo in agricoltura attraverso una tecnologia che accoppia coltivazione fuori suolo e allevamento di pesci. A luglio 2021 ha completato una raccolta di equity crowdfunding del valore di 500mila euro che ha ampliato a 5000 metri quadri la metratura delle serre dell’impianto di Fontana Candida e ha permesso alla startup di avviare la distribuzione dei suoi trasformati nella GDO. In 6 anni è stato realizzato quello che l’azienda riferisce essere il sito acquaponico più grande del continente e, nel 2023, anche grazie al sostegno di INVITALIA, sono partiti i lavori per la costruzione del primo impianto di trasformazione biomimetico d’Italia. A L’Aquila si produrranno pesti, oli e sali aromatizzati di origine acquaponica. The Circle oggi rifornisce oltre 150 ristoranti sparsi su tutto il territorio nazionale tra cui “Il Pagliaccio”, “Acquolina”, “Bulgari”, “Roscioli”, “Imàgo”, “Il Giglio in Toscana”, “Glass”, “All’oro”, “Cracco Portofino”, “Luciano Cucina Italiana”, “Seu” e ha in cantiere il lancio di una campagna di assunzioni verso l’internazionalizzazione prevista nei prossimi 18 – 24 mesi.