L’operazione guidata da CDP Venture Capital e Nana Bianca
Attraverso il Fondo Rilancio Startup, CDP Venture Capital ha annunciato la sottoscrizione di un investimento di 1 milione di euro erogabile in due tranche a favore di Hoopygang, società di influencer marketing italiana, fondata nel 2017 in Nana Bianca, cui si è poi affiancato il socio StartupItalia. L’operazione ha fatto leva sul contestuale aumento di capitale sottoscritto da Nana Bianca per ulteriori 250 mila euro. Nel complesso l’aumento di capitale è stato di 1,25 milioni di euro. «Crediamo profondamente nel progetto di Hoopygang – ha detto Alessandro Sordi, Co-founder e CEO di Nana Bianca –. Riteniamo infatti che il settore del marketing digitale debba ancora esprimere il massimo delle proprie potenzialità, spinto anche dall’uso delle nuove tecnologie trainate da AI e Blockchain. Fin dalla sua costituzione, l’agenzia e il suo team sono focalizzati su questi temi e i tempi sono maturi per ulteriori crescite future».
Le nuove risorse a disposizione saranno utilizzate principalmente per lo sviluppo e l’implementazione del software proprietario Relations, progettato per massimizzare il coinvolgimento dei consumatori e generare risultati per i brand. «Hoopygang – ha evidenziato il CEO Simone Pepino – ha un posizionamento fortemente tecnologico, alimentato dall’uso dell’intelligenza artificiale utilizzata per ottimizzare tutte le fasi delle campagne. E su questo aspetto continueremo a puntare e lavorare, come dimostra anche il rilascio, atteso a breve, di una nuova piattaforma gemella di Relations, dedicata ai creator e pensata per migliorare performance e qualità dei contenuti attraverso l’analisi di centinaia di post o stories e la creazione di benchmark per settore». Come ha aggiunto Danila Paladino, CFO di Hoopygang, «i ricavi relativi a campagne adv rilasciate o in corso e a contratti già conclusi hanno raggiunto i 2,8 milioni di euro. E siamo fiduciosi che la parte finale dell’anno porterà a confermare il raggiungimento del nostro budget, consentendoci di archiviare il 2023 con un giro d’affari pari a 3,8 milioni, in crescita quindi del 40,4% rispetto al 2022».
Nel proprio portafoglio clienti Hoopygang conta, tra gli altri, Pesoforma, Isybank, 24Bottles, Palucart, ReiToys, Hellofresh, RCS, Fastweb, MyES, Scarpe&Scarpe, Notorious Pictures, Travel Easy, BookBeat, Hype, Wall Street English e opera attraverso due sedi, a Firenze e Milano, da dove ha gestito finora oltre 1.000 creator attivi in tutti i principali settori, con una specializzazione distintiva nell’area Business.