Planet Farms annuncia la conclusione di un nuovo round di raccolta fondi per 40 milioni di dollari. L’iniezione di capitale servirà alla società di vertical farming a crescere in Italia e nel Regno Unito. Dopo questo ultimo round, la società afferma che il capitale complessivamente raccolto ha superato i 140 milioni di dollari (tra equity, debito e contributi a fondo perduto).
Leggi anche: Le spedizioni digitali di Voyage Freight ottengono un finanziamento pre-seed da oltre un milione di dollari. Tutti i dettagli
I piani di Planet Farms
Parte dei fondi raccolti verrà utilizzata da Planet Farms per completare la costruzione dello stabilimento di Cirimido (Como), che, secondo i piani, entrerà in attività a fine estate del 2024. La nuova struttura punta a posizionarsi tra le più grandi vertical farm a livello globale, con un impianto che consentirà all’azienda di sperimentare anche nuove applicazioni nei settori del largo consumo, della profumeria e della cosmesi. La raccolta di capitale contribuirà anche all’ingresso della società nel mercato britannico, dove Planet Farms sta iniziando a commercializzare i propri prodotti tramite la GDO e dove sta costruendo un nuovo stabilimento, a nord di Londra, che sarà operativo nella seconda metà del 2025. L’impianto servirà il mercato inglese con processi automatizzati, in un ambiente di coltivazione controllato e isolato dall’esterno, per escludere il contatto con agenti patogeni e la necessità di ricorrere a fitofarmaci e pesticidi, oltre a consumare meno acqua e suolo rispetto all’agricoltura in pieno campo.