Il Belpaese ha conquistato il primato per le scienze mediche e della salute. Sul podio ci sono anche la matematica e le scienze sociali
Dai dati che emergono dal rapporto Elsevier sullo stato della ricerca in Italia, i finanziamenti dedicati al settore sono pochi ma, allo stesso tempo, il nostro Paese ha conquistato il primato per le scienze mediche e della salute. Sul podio ci sono anche la matematica e le scienze sociali.
Leggi anche: A tu per tu con l’astrofisica delle stelle di neutroni. «Così passo ai raggi X le esplosioni cosmiche»
I risultati della ricerca
Nelle scienze cliniche, in particolare, il podio globale vede primeggiare il Regno Unito, ma al secondo posto c’è l’Italia, seguita dalla Francia. Nel nostro Paese, inoltre, non solo queste scienze si posizionano molto al di sopra della media mondiale, ma sono anche in crescita. Se guardiamo, poi, alle Scienze mediche e della salute, il primato spetta all’Italia che si fa notare per la crescita anche il settore del business. Italia sul podio anche per la matematica, insieme a Regno Unito e Germania. Le Scienze umane e sociali mostrano a loro volta una progressiva ripresa, dopo una decisa flessione nel 2019. In particolare, nelle scienze sociali, in tre paesi si rintraccia un trend positivo: Cina, Italia, e, soprattutto, l’India si pongono in controtendenza rispetto al resto dei Paesi presi in esame. Lo stesso accade per le Scienze umane, dove però la forbice si fa più ampia, sia rispetto a quei Paesi con valori positivi, sia per quelli con trend negativi. In questo caso è la Cina a trainare la classifica in termini relativi. Non mancano, però, tuttavia alcune note dolenti: scienze ambientali e soprattutto ingegneria, infatti, registrano una decisa riduzione delle citazioni nel 2022, una tendenza già registrata nel 2019 e che si mostra nella sua portata soprattutto se mettiamo i dati più recenti a confronto con quelli del 2014, quando queste discipline avevano toccato il loro picco. In ogni caso, l’Italia si conferma uno dei Paesi più rilevanti nella ricerca su scala internazionale, per quanto sia a questo punto urgente una riflessione sulle ragioni per cui siano in evidente difficoltà ambiti disciplinari così importanti per conseguire i risultati attesi rispetto agli obiettivi di sostenibilità condivisi con la comunità globale. E non solo: l’impulso alla ricerca potrebbe rappresentare un volano per la realizzazione del PNRR e la messa a frutto degli investimenti e degli aiuti internazionali.