Una piccola start-up vuole rivoluzionare il modo in cui scegliamo il nostro carsharing preferito aiutandoci a scegliere servizi e percorsi.
L’inquinamento, il traffico, il parcheggio, i costi degli spostamenti: sono tante le ragioni che motivano la scelta di un servizio di carsharing, motosharing o bike sharing, o di un taxi privato.
Nella grandi città come Roma, Torino, Firenze Milano questi servizi cominciano a macinare clienti e talvolta c’è l’imbarazzo della scelta nel prendere la decisione giusta. “Quale auto mi conviene prenotare, qual è la strada più corta per la mia meta finale, come risparmiare tempo e denaro? ”
Questa sono le domande che si sono fatte gli sviluppatori di eVeryride, un’app gratuita per iOS e Android che con un clic ci toglie dall’imbarazzao della scelta e con un altro chiama un taxi se non ci sono auto che fanno al caso nostro, oppure visualizza la postazione più vicina di un servizio di bikesharing.
eVeryride è anche il nome della start-up italiana che ha sviluppato l’omonima applicazione per smartphone con l’obiettivo di promuovere una mobilità cittadina più sostenibile.
Come ci riesce? Semplice, l’applicazione eVeryride aggrega i servizi di Carsharing e Bikesharing in un’unica piattaforma, per mezzo della quale è possibile prenotare qualsiasi servizio cui l’utente sia iscritto, semplificando le procedure d’uso e amplificando i vantaggi economici.
Come funziona?
Una volta scaricata, l’app ci chiede se avviare o meno un tutorial che ne spiega la filosofia, poi, impostata la città e i servizi di carsharing a cui si è iscritti, è possibile filtrare le informazioni necessarie, accedere a feature aggiuntive e impostare una destinazione. A quel punto si attiva la funzione “tempo e denaro” che permette di fare le comparazioni utili rispetto al servizio e poi, scelto il mezzo, si prenota, ma solo dopo aver visto il riassunto della caratteristiche del mezzo.
Insomma eVeryride ci riesce riunendo tutti i 17 carsharing e bikesharing di Firenze, Milano, Roma e Torino e consente di trovare l’auto più vicina a noi in una sola schermata, “che sia una Smart di Car2go o una Fiat 500 di Enjoy“, ma anche di calcolare quale auto è meglio posizionata rispetto al luogo dove siamo diretti, quanti chilometri dobbiamo fare, quanto è il tempo stimato di percorrenza e qual è il prezzo totale più conveniente calcolato sulle tariffe dei due carsharing.
E sopratutto, e se non ci sono vetture nelle vicinanze possiamo impostare la funzione “radar” che avverte quando un’auto diventa disponibile rispetto alla zona selezionata. Tra poco sarà disponibile anche per Windows Phone. Facile no?