“Lavoro di Squadra” è progetto di inclusione sociale attraverso lo sport, a cura di ActionAid ed in partnership con Fondazione Milan Onlus ed l’associazione “Cuori in Azione” del Gruppo AXA
Secondo l’Istat, in Italia, ci sono 1,68 milioni di giovani tra i 15 e i 29 anni che sono disoccupati: il 26% di loro è un Neet. L’acronimo indica i giovani che non hanno un lavoro, non lo stanno cercando e non stanno seguendo un percorso formativo. Per aiutare questi giovani disoccupati a ritrovare la motivazione e l’interesse per la ricerca di un impiego, è stato avviato il progetto “Lavoro di Squadra”, per l’inclusione sociale dei disoccupati attraverso attività nell’ambito dello sport. Al progetto, promosso da ActionAid e dalla Fondazione Milan Onlus, partecipa anche l’associazione di volontariato “Cuori in azione” del Gruppo Axa.
Il motto del progetto è “Cosa c’è di peggio di perdere il lavoro? Aver perso la fiducia di trovarne uno”. Per stimolare questi giovani, l’associazione “Cuori in azione” ha creato dei percorsi e delle attività per aiutare gli under 30 a conoscere e sviluppare le proprie potenzialità. L’obiettivo è quello di spingere gli inoccupati a rimettersi in gioco, sfruttando gli aspetti sociali e formativi dello sport.
I volontari di “Cuori in azione” sono collaboratori di Axa che hanno deciso di dedicare le proprie competenze e il proprio tempo a progetti di inclusione sociale rivolti alle nuove generazioni. L’associazione è attiva dal 2000. Solo lo scorso anno sono state organizzate 50 azioni di volontariato che hanno coinvolto 150 volontari e oltre 800 collaboratori su tutto il territorio nazionale.