Si è chiusa a Milano la competizione finale tra le scuole che durante l’anno scolastico hanno sviluppato il programma “Impresa in azione” di Junior Achievement
I migliori studenti-imprenditori d’Italia in questi giorni si sono sfidati a Milano. Il 3 e 4 giugno si è svolto il BIZ Factory: il Premio Nazionale “Migliore Impresa Junior Achievement”. L’evento consiste nella competizione finale tra le Imprese JA che durante l’anno scolastico hanno sviluppato il programma “Impresa in azione”. Ogni regione italiana ha avuto un suo finalista del programma “Impresa in Azione” e il BIZ Factory è l’occasione per nominare la “Migliore Impresa JA” dell’anno che rappresenterà l’Italia alla Competizione Europea di Junior Achievement Europe (www.jaeurope.org). A vincere il titolo è stato il progetto “EnJAMble” per la marmellata in tubetto.
Junior Achievement Italia è un’organizzazione non profit internazionale che promuove iniziative didattiche gratuite di educazione economico-imprenditoriale nelle scuole, seguendo il metodo del “learning by doing”, cioè coinvolgendo attivamente gli studenti nell’apertura di un’impresa. BIZ Factory è la tappa finale di Impresa in azione: è dunque un incontro tra le migliori esperienze che il progetto ha veicolato in tutto il Paese. Nell’ambito della due giorni sono stati consegnati anche altri premi.
Il primo è il “Social Impact Award”, istituito in partnership con il Gruppo AXA Italia è stato consegnato a “My Pro Generation” dei ragazzi di Bagheria. Il riconoscimento intende premiare la startup nata a scuola con più grande impatto sociale. I vincitori avranno l’opportunità di fare un viaggio premio educational a Parigi, dove potranno incontrare il team di esperti di AXA Strategic Ventures, il fondo di venture capital da 200 milioni di euro di AXA, dedicato all’investimento in innovazione strategica in ambito assicurativo, fintech e salute. L’”Innovation Award”, invece, è stato vinto dal progetto “Wake”, un dispositivo per portare gli sci.
Un altro premio è il “Teacher of the Year Award”, vinto da Monica Masoch. Un premio per l’insegnante che ha dimostrato particolare passione e attenzione verso gli alunni. AXA Italia ha messo in palio per il vincitore il diritto a usufruire per un anno dei servizi offerti da Redooc, la piattaforma dedicata all’apprendimento della matematica attraverso il gioco, che consente agli studenti di divertirsi e ai professori di tenere sotto controllo l’attività svolta dalla classe per permettere ad ognuno di imparare alla propria velocità.