firma email wapp 3

Schermata 2015-01-16 alle 10.32.18

Vincerà chi accompagnerà gli utenti nel corso dell’intera giornata: dai messaggi agli adesivi passando per il pagamento dei taxi e del pranzo a domicilio. Federica Calcaterra, responsabile delle relazioni europee di Line, ha le idee chiare sul sempre più affollato mercato dei pagamenti e delle transazioni di denaro via app. Abbiamo già parlato di Jiffy, applicazione sviluppata da Sia e abbracciata da 10 banche italiane. Line Pay è invece uno dei prodotti degli attori non tradizionali che si stanno facendo spazio nel settore (si pensi a WeChat con WeBank o Snapchat con Snapcash). Si parte con gli acquisti di prodotti digitali e si punta ai negozi e al pagamento dei taxi.

Come funziona Line Pay?
Line Pay è un servizio di pagamento mobile che permette ai proprio utenti  sia su iPhone sia su Android di effettuare pagamenti in modo molto semplice per l’acquisto di servizi o prodotti con il proprio smartphone. In questa prima fase gli utenti potranno registrare le proprie carte di credito  e acquistare vari contenuti a pagamento, come gli adesivi attraverso l’apposito negozio online ma progressivamente verrà sviluppata anche una rete di punti vendita offline.

Le transazioni sono sicure?
Line Pay è stato progettato per garantire agli utenti transazioni trasparenti e sicure. Per poterlo utilizzare, infatti, è richiesta una password specifica, diversa dalla password utilizzata sul resto dell’app. Inoltre, ogni qual volta si utilizzano servizi di pagamento o trasferimento di denaro accedendo a Line Pay da un nuovo dispositivo, all’utente viene fornita una nuova password esclusiva, prevenendo utilizzi fraudolenti dei servizi. Al fine di migliorare la sicurezza del servizio mobile, gli utenti saranno inoltre tenuti a verificare ogni volta il proprio account sui propri smartphone, anche in caso si effettuino pagamenti dal sito per. La verifica dell’ID Apple Touch su iPhone è usata anche per validare la password dell’utente e per la verifica dello smartphone quando si utilizza il sito da desktop. Utilizziamo inoltre un sistema di monitoraggio per individuare e segnalare gli account sospetti.

Si è parlato di futuri sviluppi per consentire agli utenti trasferimenti di denaro (person-to-person). Esiste già una data per il rilascio del servizio?  
Il servizio per i trasferimenti di denaro da persona a persona è già attivo in Giappone. Al momento non abbiamo previsto una data per estenderlo a livello internazionale, ma stiamo lavorando per poterlo offrire globalmente in futuro.

Avete parlato anche di futuri servizi a valore aggiunto, di cosa si tratta?
Nel prossimo futuro, il servizio amplierà le proprie opzioni e la semplicità d’uso, oltre a offrire varie promozioni. Infine, il servizio verrà aggiornato includendo sempre più negozi offline. Tra i nuovi servizi che verranno presto lanciati in Giappone con l’obiettivo di estenderlo progressivamente a livello globale ci sono anche Line Taxi – per cercare , prenotare e pagare il servizio Taxi tramite l’app – e Line Wow, un servizio di consegna di cibo. Partiremo dal quartiere Shibuya di Tokyo, ma è prevista una rapida espansione del servizio. In futuro potrebbero essere integrate funzionalità a livello mondiale, come la possibilità di inviare denaro ad altri utenti.

L’arena dei pagamenti è sempre più affollata di attori nuovi e tradizionali che stanno tentando di riposizionarsi. Ci sarà spazio per tutti? 
Anche il mercato dei pagamenti è estremamente competitivo e complicato, La forza di Linarispetto a tutti i suoi rivali è quella di non limitarsi però ad unica funzione ma di posizionarsi sempre più come piattaforma all-in-one. L’app vincente sarà, secondo noi, l’app che riuscirà ad accompagnare il consumatore in ogni momento della sua giornata, rendendo più semplici sicure ed efficienti le azioni che compiamo quotidianamente: effettuare pagamenti, prendere un taxi, comunicare con gli altri o più semplicemente scambiandoci uno sticker via chat.