firma email wapp 3

Da marzo sarà possibile pagare multe, ticket sanitari, bolli auto e le altre tasse attraverso lo smartphone e con sicurezza. Al cittadino basterà scaricare l’app, presentata oggi unitamente al bollino PagoPA, che certifica l’allacciamento alla rete per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione. Ad annunciarlo il direttore dell’Agid, Antonio Samaritani.

tax-time_copertina

Lo sportello unico per i pagamenti elettronici

PagoPa è lo sportello unico per i pagamenti elettronici di tasse, bollo auto, multe, ticket sanitari, eccetera e andrà a regime entro fine 2016. L’obiettivo è promuovere i servizi di pagamenti elettronici facilitando grazie alle nuove tecnologie i rapporti tra tra Stato, cittadini e imprese.

Leggi anche: La lotta della pubblica amministrazione al contante comincia con pagoPA

PagoPA nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare elettronicamente qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità, e scegliere come e dove pagare.

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate per legge ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015.

Anche se presentata oggi, l’app non è disponibile sugli store Google e Apple. Di certo lo sarà da marzo.