firma email wapp 3

Sarà capitato anche a voi di comprare un prodotto, portarlo a casa e capire che non è quello giusto (mancano le batterie, il libretto di istruzioni non dice nulla su come montarlo). PayPal ha lanciato un brevetto per evitare in futuro esperienze spiacevoli. Si chiama Augmented Reality View of Product Instructions.

brevetto paypal

Elimina il senso di frustrazione

PayPal vuole  eliminare «il senso di frustrazione» che il cliente a volte prova dopo aver comprato un oggetto. Come? Fornendogli prima tutte le info di cui ha bisogno. In pratica, prima di effettuare un acquisto, il cliente indossa un visore per la realtà aumentata che gli mostra l’oggetto in tutte le sue caratteristiche. Può leggere prima il libretto di istruzioni, conoscere quali sono le recensioni di altri utenti, confrontare il prezzo con oggetti simili, sapere se ci sono accessori che lo accompagnano. Insomma, tutta una serie di informazioni rilevanti, come spiega uploadvar.com.

«Spesso i prodotti sono accompagnati da libretti di istruzione difficili da seguire che scoraggiano gli utenti. In altri casi è complesso capire quali accessori richiede il prodotto per funzionare […]. Queste situazioni peggiorano l’esperienza di acquisto e creano una percezione negativa dell’utente  verso il prodotto e l’azienda che lo ha lanciato sul mercato» conferma PayPal nel brevetto.

E ti fa anche pagare

Dopo averti fatto conoscere l’oggetto a 360 gradi apparirà una finestra che ti consentirà di poterlo acquistare direttamente, attraverso il circuito PayPal. In questo modo, la multinazionale del payment spera di migliorare il processo, eliminare frustrazioni dei consumatori, e creare una nuova esperienza di acquisto.

Come acquisteremo in futuro

Uploadvr si diverte poi a immaginare come potrebbero cambiare in futuro le nostre abitudini di acquisto. Potremmo vedere in una vetrina di un negozio un vestito che ci piace. Indossare il visore e conoscere tutte le info su quel capo, se ne esistono di simili, quali sono i prezzi e anche se sono previsti coupon per comprarlo a un prezzo scontato. Fare l’acquisto sul posto o comprarlo direttamente online, facendocelo recapitare a casa, magari con un drone di Amazon.

Un futuro immediato? Non ancora, secondo il sito, c’è bisogno di perfezionare la tecnologia e rendere i prezzi accessibili a tutti.