firma email wapp 3

In un mondo instabile a nessuno è garantito il successo permanente ed è meglio pensare di risparmiare quanti più soldi puoi per i tempi duri, dice CNBC, che stila una lista di 15 consigli per chi vuole mettere un po’ di soldi da parte. Iniziando subito.

1. Organizza incontri con i tuoi soldi

tracking-1024x538

CNBC consiglia di mettersi a tavolino una volta a settimana per analizzare quanto hai in cassa, riportare eventuali entrare e stabilire degli obiettivi finanziari. “Se vuoi che la tua vita finanziaria migliori, devi trascorrere un po’ di tempo con i tuoi soldi”.

2. Pianifica i tuoi pasti per tutta la settimana

meal-plan-for-the-week

CNBC svela che una strategia per risparmiare è quella di trascorrere un paio di ore a settimana in un supermercato e fare acquisti alimentari pianificando i pasti per l’intera settimana. Così si evita di non avere nulla in frigo ed essere costretti ad andare a mangiare fuori. Mangiando a casa, invece, si risparmiano soldi preziosi che possono essere poi spesi per pagare le bollette. Senza tenere conto dei benefici sulla salute.

3. Taglia le spese della pay tv

cable tv

Ormai spiega CNBC servizi online come Netflix, Amazon Prime, abbassano i costi degli abbonamenti e rendono quasi inutile spendere tanti soldi sulla tv satellitare. Secondo uno studio di una società di consulenza americana, NPD Group, le spese medie per la tv satellitare sono destinate a crescere di 123 dollari al mese, 1.475 $ all’anno.

4. Organizza un potluck

potluck

I potluck sono una tradizione statunitense e canadese, si tratta di cene con amici dove ognuno contribuisce ai pasti, portando qualcosa. Organizzare un “potluck” può farti risparmiare soldi e usarli per pagare tasse, mance e parcheggi.

5. Usa Airbnb e simili quando viaggi

airbnb

Altra fonte di risparmio per CNBC è trovare un alloggio conveniente quando viaggi per piacere o lavoro. Servizi come Airbnb ti permettono di risparmiare soldi e spesso di trovare appartamenti dotati anche di cucina, con la possibilità di preparare da soli i pasti senza spenderli in ristoranti o fast food.

6. Aspetta 48 ore prima di cliccare su “Compra”

waiting

Oggi possiamo avere tutto con un semplice click su un tasto da casa. Se vuoi risparmiare devi imparare anche a gestire gli acquisti di impulso. CNBC consiglia di aspettare 48 ore prima di comprare un qualsiasi oggetto online, “capirai che molte delle cose che pensavi fossero necessarie, in realtà non lo erano”.

7. Usa blog e Pinterest per trattamenti di bellezza “fai da te”

homebeauty

Prendersi cura di se stessi è importante e spesso può avere costi alti. Come fare? Ci si può informare su app e blog e imparare quali sono i trattamenti di bellezza che si possono fare a casa, risparmiando un bel po’ di soldi.

8. Calcola bene tempo e soldi

Save_Time_and_Money

Se ci sono dei compiti che sei costretto a svolgere, sottraendo tempo ad altre attività più remunerative, puoi sempre affidare i lavoretti ad altri, risparmiare tempo e guadagnare più soldi. Ci sono diverse app per i lavoretti, basta fare una veloce ricerca su Google. Le più famose a livello mondiale sono Fiverr e Task Rabbit, dove trovi professionisti di ogni settori pronti ad aiutarti dietro compenso.

9. Diventa creativo con i regali

holiday-gift-wrap

Non serve spendere tanti soldi per far capire a un amico o a un familiare che tieni a lui per occasioni speciali come compleanni o feste di laurea. Esistono infatti soluzioni per regali low cost che puoi preparare con le tue mani e fare bella figura.

10. Scegli la qualità sulla quantità

Quality-Over-Quantity

Meglio spendere più soldi su cose che durano nel tempo, che pochi su qualcosa che devi buttare dopo qualche utilizzo. Un discorso che si applica su tutto, dai vestiti all’elettronica, ma soprattutto sul cibo: alimentarsi bene ti aiuta anche in prospettiva futura, spenderai meno soldi per curare la tua salute.

11. Leggi un libro sulla finanza personale

Young woman lying on grass reading book.

Imparare nuove strategie sulla finanza personale, su come risparmiare soldi e raggiungere gli scopi della tua vita, non potrà farti che bene. La conoscenza ti dà il potere per fare tutto nella vita, anche per risparmiare.

Approfondisci

12. Stabilisci i tuoi scopi finanziari e tracciali

set goals

 

Sii specifico nello stabilire i tuoi obiettivi e raggiungili con determinazione e disciplina. A lungo andare potresti perdere motivazione nella tua strategia di risparmio, per questo è opportuno tracciare ogni piccola conquista e progresso, in modo da essere sempre spinto a proseguire sul sentiero tracciato.

13. Analizza le tue emozioni

aid11021-728px-Understand-Your-Emotions-Step-3-Version-2

Spesso le spese eccessive nascondono dei disagi, il maniaco dello shopping potrebbe essere dominato da sentimenti come la noia, lo stress o la solitudine. Secondo CNBC è utile imparare  a distinguere le proprie emozioni e capire se hanno un peso nel volume di spese.

14. Lavora di più

work more

Lavorare di più ti aiuterà a capire il valore dei soldi e ti toglierà tempo per fare acquisti inutili. Ma questa strategia funziona solo se ami il lavoro che fai.

15. Non paragonare la tua vita a quella degli altri

follow your own path

I social ti fanno imbattere nei profili di persone che conducono vite lussuose che non sono la tua. Non farti prendere dalla voglia di imitare il loro tenore di vita per impressionare qualcuno. Non confrontarti con gli altri, considera quali sono i tuoi obiettivi e va dritto per la tua strada.

Approfondisci