Hanno appena ricevuto un finanziamento da 100 mila euro e sulla piattaforma, non sono mai state fatte così tante prenotazioni in anticipo per agosto. L’estate di Sharewood secondo il founder Piercarlo Mansueto
E’ un’estate fantastica per Sharewood, la startup che ha portato la sharing economy nel mondo dello sport. La piattaforma dove si offrono e noleggiano attrezzature come sci, tavole da surf e biciclette, è stata lanciata a gennaio di quest’anno e cresce in fretta. Tra i 65 mila euro del Premio Edison Pulse ricevuti il mese scorso, e l’investimento di un altro business angel, ha appena raccolto 100 mila euro che “verranno utilizzati per implementare la nuova piattaforma che lanceremo a ottobre” dice a Startupitalia! Piercarlo Mansueto, founder 23enne di Sharewood.
“Con l’avvicinarsi dell’estate abbiamo notato che le persone hanno cominciato a noleggiare bici e altre attrezzature con molto, molto anticipo. Il boom delle richieste è stato per agosto, abbiamo avuto prenotazioni già da tanto tempo”. Insomma, se di solito la tavola da surf o la bici si noleggia il giorno in cui la devi usare, questa estate c’è chi si sta muovendo con largo anticipo per assicurarsi la sua vacanza sportiva.
“Ho rinunciato a San Francisco per seguire Sharewood”
Sharewood nasce per gli sportivi da uno sportivo. “Ho rinunciato a una borsa di studio di 30 mila euro per seguire Sharewood. Mi avrebbero fatto viaggiare tra San Francisco, Boston e Shangai per poi darmi la green card e la possibilità di lavorare negli Usa. Ma ho detto no a tutto per la mia startup”. Per qualcuno una scelta del genere sembrerebbe da pazzi. Ma Mansueto ha 23 anni, una forte passione e “qualcosa che mi diceva di restare”. Se ha fatto bene o no, è presto per dirlo. Intanto Sharewood ha superato i 4000 utenti registrati tra chi dà in affitto e chi noleggia, una gamma di 3600 prodotti e un team di 10 persone in cui ultimamente si sono aggiunti professionisti “un po’ più senior”, dice Piercarlo, rispetto al team iniziale.
Sci di lusso e tavole introvabili
“La nostra particolarità è che su Sharewood si può trovare anche attrezzatura particolare, di lusso, molto avanzata, che non si potrebbe noleggiare da nessuna altra parte”. Qualche esempio? Bici professionali che sul mercato valgono 7 mila euro, tavole da surf in carbonio molto ricercate, sci in legno pregiato da 5 mila euro: “Per quegli sci abbiamo anche fatto un advertising su Facebook e sono stati noleggiati 40 volte, sono andati a ruba. Il motivo è semplice: non si trovano nei negozi tradizionali”. E anche i prodotti che si trovano, hanno comunque un prezzo maggiore: su Sharewood il noleggio è scontato tra il 30% e il 70% rispetto ai prezzi standard.
Il valore della community per uno sportivo
Ma cosa spinge le persone a mettere a disposizione la propria attrezzatura? Il guadagno è sicuramente un incentivo, ma secondo Mansueto c’è di più: “La maggior parte delle persone lo fa per conoscere altra gente: a noi sportivi piace confrontarci, conoscere gente che condivide la nostra passione, e inoltre è un modo per sapere di più sul luogo dove si sta andando in vacanza”. Chi sceglie una vacanza sportiva, infatti, deve informarsi su come trovare l’attrezzatura, dove praticare l’attività, e via dicendo. Con la piattaforma di Mansueto, il problema del noleggio è subito risolto “da remoto”, mentre, una volta sul posto, si può avere un contatto con lo sportivo che offre l’attrezzatura che diventa un “contatto” con il luogo.
La bici per Ferragosto
Sharewood è presente in 12 regioni d’Italia con una forte focalizzazione su Milano e sulle bici. “Ma è per il Sud che arriva la maggior parte delle richieste. Cioè chi prende in noleggio viene dal Nord, chi offre l’attrezzatura viene dal Sud. La bici è il prodotto che noleggiamo di più perché è ricercata anche in città non direttamente affacciate sul mare”. Tuttavia l’estate, per questa startup, dura tutto l’anno: “Chi pratica uno sport, lo fa anche d’inverno, anche se è uno sport acquatico. Ovviamente d’estate le richieste per Kite e tavole aumentano perché si aggiunge anche la domanda degli occasionali che vogliono provare qualcosa di nuovo”. Ora sembra che su Sharewood tutti stiano impazzendo per noleggiare la bici per ferragosto: “In quella settimana dove altro puoi trovare una bici pronta sul luogo di vacanza?”.