firma email wapp 3

Venerdì 17 settembre andrà in scena la illimitHER South Marathon, l’evento che StartupItalia vi ha presentato quest’estate incontrando una ad una le speaker che interverranno in Piazza Duomo a Ortigia. L’appuntamento sarà trasmesso in live streaming (dalle 17:30, anche sui nostri canali social), per dare modo a tutte le community di ascoltare le storie che partono dal Sud (questo, tra l’altro, è il titolo della nuova edizione). Abbiamo intervistato Giusy Sica (fondatrice di ReGeneration Youth), Chiara Spiniello (astrofisica all’Università di Oxford) e Roberta Pellegrino (Co-Founder di Ludwig), dandovi un assaggio dei loro percorsi spesso fuori dagli schemi precostituiti. In attesa del 17 settembre, abbiamo raccolto le impressioni delle realtà che hanno reso possibile la illimitHER South Marathon come un incontro che parla di giovani, di talenti, di empowerment femminile e di inclusione.

Roberta Pellegrino

illimitHER South Marathon: cosa aspettarsi

«Non si tratta di un’iniziativa aziendale: è un appuntamento messo a disposizione di tutti». In più occasioni Isabella Falautano, Direttrice Comunicazione e Sostenibilità di illimity, ci ha presentato la mission e l’impegno con cui la banca ha scelto di trattare certe tematiche. Con illimitHER, infatti, le sfide riguardano argomenti cruciali per la crescita e la ripartenza del Paese. Anche quest’anno abbiamo raccontato storie legate alle materie STEM e alle tante barriere che frenano molte giovani nell’intraprendere strade nuove e inaspettate. 

falautano illimity.jpg

Isabella Falautano,  Direttrice Comunicazione e Sostenibilità di illimity

«La illimitHER South Marathon – ha aggiunto Falautano – è anche un modo per fare capire che la narrazione non può essere Milano-centrica. Tutte le speaker di questa edizione si distinguono per la passione e la resilienza che hanno dimostrato nei rispettivi campi. Sempre mantenendo forte il contatto col Mezzogiorno. Credo che sarà di grande ispirazione ascoltare le loro storie». Insieme a illimity ci saranno la Fondazione Ortygia Business School e BIP Consulting, che hanno collaborato nella realizzazione dell’incontro.

Gini Dupasquier

Gini Dupasquier, Managing Director Fondazione Ortygia Business School

«Fondazione Ortygia Business School nasce per sviluppare il capitale umano del Sud – ci ha spiegato Gini Dupasquier, Managing Director -. In questi anni siamo partiti dalla formazione focalizzandoci sui giovani. Il progetto illimitHER è sinergico con un altro nostro programma che si rivolge proprio alle studentesse e alle materie STEM». In un momento storico complesso, dove formazione e istruzione sono fattori determinanti per indirizzare i percorsi di ciascuno, è necessario, come ha aggiunto Dupasquier «dare un segnale di fiducia» per dire a tutte le ragazze di credere in se stesse. «Siamo molto felici di ospitare un evento fisico a Ortigia. In Sicilia abbiamo eccellenze di rilevanza nazionale».

foto profilo Alessia 2

Alessia Canfarini, Partner & Head of Human Capital CoE di BIP

Nelle tante interviste pubblicate su StartupItalia, il filo rosso che collega le esperienze delle protagoniste di illimitHER è rappresentato da quelle barriere culturali e professionali che purtroppo ancora ritraggono la donna come inadatta a certi tipi di lavori. «Resistono segregazioni settoriali e anche geografiche – ha concluso Alessia Canfarini, Partner & Head of Human Capital CoE di BIP – nei percorsi di scolarizzazione sono presenti bias per i quali una ragazza viene sempre percepita come meno brava nelle materie scientifiche. Le speaker che parleranno alla illimitHER South Marathon aiuteranno a scardinare questi stereotipi».