firma email wapp 3

L’anno scorso gli italiani hanno speso in media 140 euro per i regali di natale. La spesa di quest’anno sarà in linea con quella del 2020 ma con una differenza non da poco, legata ovviamente alla pandemia: circa 7 acquisti su 10 stanno avvenendo di nuovo in negozio, mentre lo scorso anno solo uno su tre era avvenuto in un esercizio fisico a causa delle restrizioni e un po’ anche della sbornia da e-commerce da cui uscivamo.

IMG 6486

Revolut, la super app finanziaria con 18 milioni di clienti nel mondo e oltre 650mila in Italia, ha indagato l’atteggiamento dei propri clienti nei confronti dei regali e dell’inizio del nuovo anno, con un sondaggio condotto su circa 6mila persone in oltre 10 paesi, di cui circa 800 in Italia.

regali

Cosa ne esce? Che quando si tratta di scegliere i regali per qualcuno, il 67% degli intervistati italiani cerca qualcosa secondo il gusto di quella persona e solo l’11% chiede al destinatario cosa vorrebbe ricevere. Più del doppio degli intervistati in Svezia (23%) e Norvegia, al contrario (27%), chiede ai destinatari dei regali cosa desiderano.

Per i regali in cima il partner

Il regalo più costoso è ovviamente per il proprio partner (43%), seguito dai genitori (21%). Ma fare un regalo comporta anche qualche preoccupazione: quattro italiani su dieci ammettono infatti di essere preoccupati che il destinatario rimanga deluso per qualche motivo. Questo aspetto è condiviso addirittura dalla metà degli intervistati francesi.

I risparmi per i regali

Un intervistato italiano su tre afferma di mettere da parte il denaro per comprare i regali controllando le proprie spese tramite app mentre un altro 30% usa uno strumento apposito nell’app per allocare un budget o per arrotondare i pagamenti e mettere da parte del denaro ogni volta che effettua un acquisto. Gli italiani, insieme ai polacchi e agli americani, sono quelli che usano più degli altri la tecnologia con questo scopo. In questo anno ancora caratterizzato dalle restrizioni per la pandemia anche frequentare meno spesso locali e ristoranti è indicato come un modo per risparmiare per i regali. Lo afferma il 22% degli italiani, che sono quelli che maggiormente tra i paesi coinvolti nell’indagine hanno approfittato di questa modalità di risparmio.

Millennials and Online Shopping

Cosa si regalano gli italiani

Tuttavia l’elemento più interessante è quale tipo di regalo si intende donare. Alla domanda su quale sia il migliore che potrebbero ricevere, il 35% degli intervistati italiani ha scelto le esperienze: un viaggio, una cena, un biglietto per un concerto oppure qualcosa da godersi con le persone che amano. Il regalo preferito invece dal 21% degli italiani è qualcosa nella loro wishlist, mentre al terzo posto troviamo il denaro, indicato dal 13%. I prodotti di lusso, invece, sono stati indicati solo dall’8% degli italiani. In Europa questa scelta va dal 5% dei danesi al 15% degli intervistati irlandesi.

I propositi per il nuovo anno

Dopo aver trascorso il capodanno in casa con la famiglia e gli amici, opzione preferita dal 39% degli intervistati, e seguita dal viaggio per il 23%, gli italiani dovranno affrontare i propositi per il nuovo anno: il più importante per loro sembra essere proprio gestire meglio il denaro (47%) e imparare qualcosa di nuovo (46%) seguiti dal passare più tempo con le persone che si amano (34%) e iniziare a praticare un’attività per migliorare la salute mentale e se stessi (33%). Parlando più nello specifico dei propositi legati alla vita finanziaria, il 56% degli italiani ha indicato di voler risparmiare di più, il 40% di creare una rendita passiva e il 38% di conoscere e investire in criptovalute. L’11%, inoltre, ammette di voler cancellare gli abbonamenti che non utilizza (un esempio tipico è probabilmente quello della palestra).