firma email wapp 3

Complice il successo a cui ci hanno abituati criptovalute come Bitcoin ed Ether, il 2021 non si è chiuso soltanto con performance sorprendenti per l’ecosistema crypto in generale. Dai grandi ai piccoli investitori (o risparmiatori, vedete voi come intenderli), sono aumentate pure le donazioni con valute digitali. A riferirlo è stato The Giving Block nel suo ultimo report dal quale emergono cifre interessanti. Una su tutte: il totale donato nel 2021 in tutto il mondo equivale a 69,6 milioni di dollari, con un incremento di oltre il 1500% rispetto al 2020. Da sottolineare anche il taglio medio delle donazioni, pure quello aumentato di molto: da 3100 dollari di due anni fa agli oltre 10mila del 2021.

pexels worldspectrum 844124

The Giving Block, come ricorda Yahoo Finance, è la più importante piattaforma della cosiddetta criptofilantropia che sostiene organizzazioni non profit e singole cause. Al di là di come la si possa pensare in merito al fenomeno delle crypto, la questione non può più essere derubricata come secondaria e attinente soltanto a nerd e geek. Un simile aumento globale nelle donazioni in crypto segnala che la moneta digitale continua a diffondersi nell’economia a livello globale.

Schermata 2022 02 04 alle 17.42.11

La differenza tra 2020 e 2021 delle donazioni in crypto a livello globale

«Siamo entusiasti di aver reso disponibile un maggiore accesso al capitale per centinaia di cause meritevoli e fornito l’opportunità a un numero crescente di utenti di criptovalute di donare agli enti di beneficenza che li interessano», ha dichiarato Pat Duffy, co-fondatore di The Giving Block. Nel 2021, anno nel quale Ether ha performato meglio di Bitcoin, proprio la principale competitor della criptovaluta coniata da Satoshi Nakamoto è stata per la prima volta la più donata per un totale di 30,79 milioni di dollari (Bitcoin è a 25 milioni).

La missione di The Giving Block va nella direzione di evangelizzare soprattutto le non profit e le organizzazioni non governative sui temi crypto. In sostanza le aiuta ad accettare donazioni crypto, aprendosi così a nuovi potenziali sostenitori. Stando a quanto riporta la società, le donazioni in Bitcoin e altre crypto sono diventate un fenomeno rilevante dalla fine del 2017. Se ne sono occupati anche la CNBC, con un articolo in cui si parla di boom della criptofilantropia. Se volete infine approfondire la questione c’è un’intervista a Pat Duffy pubblicata su CoinDesk.