La diretta del “rientro” sui canali NASA
Due mesi di lavoro a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Gli astronauti Robert L. Behnken e Douglas G. Hurley sono stati i protagonisti di una missione storica per la NASA e per la SpaceX di Elon Musk. Il 30 maggio, quando dopo diversi rinvii causa maltempo la Crew Dragon è partita dalla basa di Cape Canaveral in Florida direzione ISS, è stato un giorno storico: non era mai successo che l’agenzia spaziale USA scegliesse un’azienda privata – nata da appena vent’anni – per traghettare i suoi astronauti in orbita. Ebbene, dopo diverse settimane a bordo è giunto il momento di ritornare. Qualche ora fa la navicella Crew Dragon si è sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale e oggi è atteso l’atterraggio in acqua, precisamente nel Golfo del Messico, al largo della città di Pensacola.
Leggi anche: Elon Musk non è soltanto SpaceX: ecco le altre sue aziende
Fonte: Profilo Twitter NASA
Il significato di una missione
La missione in origine avrebbe dovuto durare appena due settimane, come si legge sul New York Times. Robert L. Behnken e Douglas G. Hurley hanno preso parte ai diversi lavori di routine a bordo della ISS. In totale sono state quattro le passeggiate spaziali della missione compiute da Behnken e Christopher J. Cassidy, un altro astronauta che rimarrà a bordo fino a ottobre con altri due colleghi russi (Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner). Su StartupItalia avete assistito a una delle dirette di queste uscite, necessarie per ultimare l’installazione di nuove batterie.
Leggi anche: Sapreste guidare la Crew Dragon? Provate il simulatore online di Elon Musk
Fonte: sito NASA
Il lavoro sulla ISS ha comportato anche la partecipazione a diversi esperimenti scientifici. Elon Musk e SpaceX stanno seguendo il viaggio di rientro della Crew Dragon a suon di immagini e tweet.
Leggi anche: Musk ci porterà su Marte. Interstellar Lab costruirà le città
Separation confirmed. Dragon performing 4 departure burns to move away from the @Space_Station pic.twitter.com/ea14fozdO8
— SpaceX (@SpaceX) August 1, 2020
Fonte: Profilo Twitter Douglas G. Hurley
Seguire la diretta
Per seguire la diretta del rientro è disponibile la live sul canale YouTube della NASA con i commenti e le parole degli esperti dell’agenzia USA. Lo splash down nel Golfo del Messico è atteso per le 14:48 ora locale, quando in Italia sarà sera.