La startup del risparmio Oval Money ottiene più di 600mila sterline su Crowdcube immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 24 gennaio 2018 alle 12:36

La startup del risparmio Oval Money ottiene più di 600mila sterline su Crowdcube

L'azienda italo-inglese che aiuta i suoi iscritti ad accumulare denaro su un salvadanaio digitale aveva già ottenuto riconoscimenti in ambito fintech oltre che un finanzamento seed di 1,2 milioni di euro nel 2016. E ora raccoglie fondi con il crowdfunding

Una campagna di crowdfunding di grande successo su Crowdcube è la novità dell’anno per Oval Money, la startup italo-inglese che aiuta i suoi utenti a far crescere i loro risparmi su un salvadanaio digitale. L’obiettivo della campagna era di 500mila sterline. Al momento la cifra è stata raggiunta e ampiamente superata, dato che la startup ha raccolto già 616mila sterline da parte di 726 investitori.

Il successo della startup italo-inglese

I numeri della startup, che ha un team tutto italiano e sede nel Regno Unito, sono notevoli. Tra UK e Italia gli utenti attivi sono già oltre 50mila. Ogni iscritto riesce a risparmiare in media 110 sterline al mese e questo numero continua a crescere del 15 per cento. L’idea alla base della società è quella di aiutare le persone ad accumulare somme di denaro non molto elevate e poi di orientarle a investirle al meglio. Il pubblico a cui si rivolge ha in media un’età compresa tra i 18 e i 44 anni e guadagna intorno ai 1.600 euro al mese.

Il team italiano

Nel 2017 Oval è stata riconosciuta migliore app finanziaria all’Innovate Finance Global Summit 2017. Già nel 2016 aveva chiuso un round da 1,2 milioni dopo la vittoria agli Italian Fintech Awards. Grazie a quei fondi il team a Torino e a Londra è molto cresciuto. Le menti dietro a questo progetto sono quelle di Claudio Bedino e Edoardo Benedetto, founder di Starteed.com. La ceo Benedetta Arese Lucini è l’ex country manager di Uber in Italia. Insomma, un gruppo dirigenziale di tutto rispetto per una startup che si basa sulla necessità di risparmio dei giovani clienti.

Leggi anche: Dopo il round da 1,2 milioni Oval Money arriva in Italia (ovvero, dove tutto è iniziato)

Come funziona il risparmio di Oval Money

Il funzionamento è semplice e ruota intorno ai cosiddetti step. Per ogni spesa effettuata, ogni utente è portato ad accumulare una piccola somma in un salvadanaio virtuale. L’ammontare da mettere da parte viene calcolato automaticamente mediante l’arrotondamento all’euro più vicino. Questo meccanismo consente anche a ciascuno di tenere sempre sotto controllo tutte le spese ed agire sulle finanze laddove necessario.

https://vimeo.com/245691479

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter