Mappabile, ergonomico, solido e resistente. Sarebbe il prodotto perfetto se non avesse i due stick simmetrici. Ma questo, lo ammettiamo, è un gusto personale…
Non provate a dire che la vostra PS4 è destinata a prendere polvere: i titoli nuovi continuano a foraggiarla, mentre le offerte mensili sullo store digitale possono allungarle la vita ancora di parecchio, confermando il fatto che disponga di una libreria di videogame a dir poco unica. Per questo, la recensione oggigiorno di un nuovo controller, il Fusion by PowerA, non deve stupirvi: se lo vorrete passerete assieme all’ex ammiraglia Sony ancora parecchio tempo, quindi perché non farlo col pad giusto?
Cos’è il Fusion Pro Wireless Controller by Power A
Il prezzo piuttosto alto e i quattro paddle rimovibili per la mappatura dovrebbero subito farvi comprendere una cosa: il Fusion Pro Wireless Controller by PowerA non è un gamepad per tutti (qui la scheda tecnica con tutte le informazioni dettagliate), ma è destinato a soddisfare le richieste dei veri gamer. In altri contesti questa frase potrebbe sembrare uno spot un po’ stucchevole, ma questa volta è sincera: se siete giocatori della domenica e state pensando di cambiare controller solo perché quello che avete trovato incluso con la console sta iniziando a fare le bizze, potete certamente rivolgervi a prodotti maggiormente economici, tanto più se avete idea di acquistare la PlayStation 5 di lì a breve.
Se invece siete gamer professionisti, con all’attivo centinaia se non migliaia di ore di gioco online, deathmatch e competizioni e state cercando qualcosa che diventi il prolungamento naturale del vostro avambraccio, interamente personalizzabile e capace di restituire un feedback pressoché immediato, be’, allora il Fusion Pro Wireless Controller by PowerA è con ogni probabilità il miglior pad che ci sia mai capitato di provare.
Leggi anche: GXT 433 Pylo, quando il gioco si fa duro, il gamer deve sentire bene
Ve lo diciamo senza giri di parole perché la qualità e la robustezza dei materiali (rispetto al controller ufficiale è ricoperto da una gommina che, oltre a far sudare meno le mani, è pure antiscivolo), l’ergonomia (si impugna decisamente meglio, essendo più corposo, e non è nemmeno così pesante come potrebbe sembrare a prima vista: abbiamo testato pad decisamente più ingombranti) e le opzioni di personalizzazione lo collocano tra i prodotti di fascia alta. Volendo proprio trovagli un difetto, spiace che i due stick siano simmetrici: preferiamo i pad con la levetta destra più bassa della sinistra. Ma sono gusti personali.
Ottima anche l’autonomia del controller wireless, in linea con i prodotti ufficiali PlayStation 4, quindi tra le 15 e le 20 ore di gioco intenso. Peraltro, il Fusion Pro Wireless Controller by PowerA è un prodotto ufficializzato: particolare non da poco, visto che significa che ha superato i test di Sony. La vera peculiarità del controller è che sul retro presenta il Pro Pack, una sorta di ragno dalle lunghe zampe metalliche: sono i grilletti aggiuntivi che consentono una completa personalizzazione dell’accessorio. Volendo è facilmente removibile (anzi, non nascondiamo che nella foga delle nostre sfide online sia capitato che si sia sfilato da sé, ma è successo una volta sola).
Incluse nella confezione della periferica diverse levette analogiche intercambiabili, anelli antifrizione e una clip da corsa per assicurare controllo e stabilità nei momenti di gioco ad alta tensione. Soffermiamoci sugli stick: le levette analogiche ALPS offrono la giusta resistenza anche se, rispetto a prodotti analoghi, è la medesima per entrambi: quello di destra insomma non è “più duro” di quello deputato solitamente al movimento del personaggio.
Leggi anche: Teufel Supreme In, gli auricolari a prova di call da smartworking (ma pure di sportivo)
Il Fusion Pro per PlayStation 4 dispone di sensori di movimento, doppi motori rumble, touch pad, LED a barra luminosa (meno marcato e dunque meno fastidioso dell’originale), altoparlante integrato. All’interno della confezione troverete infine una ottima custodia sagomata per il trasporto in sicurezza e un cavo di ricarica USB che oltre alla ricarica via console consente anche la comunicazione con il PC. Insomma, abbiamo per le mani uno dei migliori pad per PlayStation 4.