Tra pochi giorni prende il via lo show più acceso del gaming
L’E3 è il più importante show ed evento globale dedicato al mondo dei videogiochi per console e PC. Riunisce sviluppatori, publisher e multinazionali su un palcoscenico d’eccezione da cui mostrare le novità più succose da dare in pasto a gamer e stampa. Di solito è l’occasione principe anche per lanciare dal vivo le nuove console. Quest’anno le novità principali della vigilia sono due: l’E3 sarà in digitale per la prima volta nella storia (le motivazioni sono ovvie) e, contro ogni aspettativa, l’evento vedrà la rumorosa assenza di Sony che non prenderà parte allo show, lasciando il microfono ai competitor Microsoft e Nintendo. Oltre ai Big del mercato, l’appuntamento è imprescindibile per sondare nuovi trend e capire anche le mosse dei nuovi attori. Tra questi, ad esempio, Netflix che ha comunicato di recente la volontà di atterrare nel mondo dei videogiochi.
Leggi anche: Quanti sono i fan di videogiochi in Italia? Il nuovo rapporto sugli esport
E3: il programma
L’E3 andrà in onda dal 12 al 15 giugno, ma lo show inizierà diversi giorni prima con una sezione dedicata al mondo indipendente, quello che noi di StartupItalia seguiamo più da vicino con le nostre recensioni. Qui in basso trovate tutte le conferenze in calendario e l’orario italiano a cui sintonizzarvi:
Guerilla Collective: 5 e 12 giugno entrambe le giornate a partire dalle 17. Una vetrina interessante per dare uno sguardo alle novità del mondo indie con le produzioni, ad esempio, di 505 Games.
Summer Game Fest: 10 giugno alle 19:30. L’evento è curato dal famoso giornalista videoludico canadese Geoff Keighley.
Netflix Geeked: 11 giugno alle 18. Cosa bolle in pentola nel mondo Netflix? Diverse serie a tema videogiochi, come quella su Resident Evil in uscita a luglio. Ma siamo sicuri non si annuncerà altro?
Koch Media: 11 giugno alle 21. Dalla casa di produzione tedesca sono attese novità su Dead Island 2 e sul quinto capitolo della saga di Saints Row.
Ubisoft Forward: 12 giugno ore 21. La software house francese ha finalmente comunicato l’arrivo di Far Cry 6 sulle console dal prossimo ottobre. Titolo tra i più attesi degli ultimi tempi, sarà uno dei tanti topic toccati durante la conferenza dell’E3.
IGN Expo: 12 giugno ore 22. Nel settore gaming anche le testate più famose si sono guadagnate un pubblico all’E3. Come IGN, forse il più noto magazine al mondo che tratta di videogiochi.
Xbox + Bethesda: 13 giugno ore 19. Tra gli eventi più attesi dell’E3, Microsoft ha molta carne al fuoco. La next gen è arrivata pochi mesi fa e l’azienda, lo scorso anno, ha concluso uno degli accordi più importanti acquisendo ZeniMax Media per oltre 7 miliardi di dollari.
Future Games Show: 13 giugno.
Leggi anche: Gaming, calo di vendite con le riaperture. Ma il boom deve ancora arrivare
PC Gaming Show: 13 giugno ore 20. Anche il gaming su PC ha la sua piazza dedicata all’E3, in cui scoprire i prossimi titoli in arrivo.
Nintendo Direct: 15 giugno ore 18. Un appuntamento da non perdere se volete seguire le ultime novità dalla casa di Kyoto. Tanti rumors negli ultimi mesi su una nuova console e seguiti di IP che sono già entrati nella storia come The Legend of Zelda Breath of the Wild.
EA Play: 22 luglio. Molto più in là rispetto al week end lungo dell’E3. Questo appuntamento in piena estate sarà comunque un’occasione ghiotta per capire cosa bolle in pentola per l’americana Electronic Arts.