immagine-preview

Nov 1, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 5 all’11 novembre

Dal WebSummit di Lisbona, passando per il BlockChain Forum Italia fino ad arrivare all'Italian Community Manager Summit a Roma. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli.

Lunedì 5 novembre:

  • Inizia oggi a Lisbona, un appuntamento da non perdere perchè si occupa di startup, tecnologia, digitale: il WebSummit che vedrà partecipare una nutrita di startupper ed esperti anche italiani. Un incontro globale senza rivali per le società tecnologiche più dirompenti del mondo e per coloro che sono interessati a come queste spaccature possono trasformare le loro attività e le loro vite. L’evento continua fino a giovedì 9 novembre.
  • Continua fino al 9 Novembre 2018 a Milano presso Impact Hub  in via Aosta, 4  il corso gratuito di Data Science. L’obiettivo del corso è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di quanti completeranno il percorso formativo. Il progetto Young Talent in Action si rivolge prevalentemente ad un target 18-35 anni.
  • Organizzato da Dot Academy continuai fino al 20 novembre un corso di 160 ore  gratuito sul Digital Marketing. Durante le lezioni del corso gratuito in Digital Marketing i partecipanti affronteranno argomenti teorici e casi pratici necessari per acquisire un bagaglio di competenze, metodologie e strumenti imprescindibili per lavorare nel settore.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di Angular Roma. Durante la serata ci saranno 3 talk, ecco il dettaglio: Nicola Toledo: Angular Firebase – Una panoramica sull’utilizzo della piattaforma e la relativa libreria AngularFire2; Antonio Gallo: Da Normal Worker a Nomad Worker – Come cambiare vita e diventare Nomadi Digitali; Lorenzo Franceschini: Angular app’s architetture – Modella la tua app.
  • Dalle 19:00 a Milano presso H-Farm in Via Borsi vi segnalo il Meetup di Le Wagon, Ruby for Beginners. Ruby è un linguaggio di programmazione dinamico particolarmente noto per la sua semplicità ed efficienza. Ha una sintassi elegante che è naturale da leggere e facile da scrivere. Come linguaggio di programmazione, è utilizzato da molte aziende tecnologiche: Evernote, Intuit, New Relic, Shopify, Stripe, Blue Apron, Square, ecc.

Martedì 6 novembre:

  • Si svolgerà oggi e domani mercoledì 7 novembre  all’interno del Palacongressi di Rimini, in Via della Fiera 23, il Social Media Strategies, l’evento per i professionisti del Social Media Marketing. L’evento rappresenta un’opportunità importante e uno strumento di riflessione sul forte impatto che i social network hanno sulla società e sul valore educativo da riconoscere al ruolo del Social Media Manager. Per questo motivo, durante la due giorni si alterneranno momenti di riflessione e dibattito su questi temi sul palco della Sala Plenaria, per riflettere tutti insieme sulle possibilità attuali e future legate all’utilizzo dei social network.
  • A Napoli non perdetevi l’Inaugurazione del Cisco Digital Transformation Lab un luogo dedicato a sviluppare progetti di coinnovazione, sfruttando piattaforme aperte e collaborazione con le startup, le università e altre aziende del territorio.
  • Da oggi fino a giovedì 8 novembre a Milano presso il MiCo Milano Congressi in Piazzale Carlo Magno 1, vi segnalo SMXL l’unico evento in Italia che offre la possibilità di ascoltare e incontrare il mondo del Marketing in un contesto assolutamente internazionale; solo ad SMXL puoi ascoltare i migliori speaker del pianeta e confrontarti con partecipanti che arrivano da ogni parte del mondo in 3 giornate di full-immersion.
  • Dalle 17.30 a Torino presso Starboost in Via Maria Vittoria 38, appuntamento con “Da Brand a Friend – un nuovo modo di fare business online“. Una serata con Robin Good dedicata all’apprendere nuovi modi di fare marketing e di differenziarsi dalla concorrenza online attraverso le storie di chi già lo fà. Strategie, tattiche, esempi per diventare punti di riferimento nella propria nicchia di mercato online.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico in Corso Valdocco 2 prosegue il “Corso Ig: Comunicare con le Immagini“, rivolto a chi vuole imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Instagram.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Copernico Milano Centrale in via Copernico 38, continua l’edizione 2018 dello U.Lab, dal titolo Leading from the Emerging Future. La Theory U, è l’innovativo metodo per sviluppare leadership, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo, nata nel prestigioso MIT di Boston e diffusa ora in tutto il mondo.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di Rust Roma.
  • Dalle 19.00 a Monza presso APA Confartigianato  in Viale Gian Battista Stucchi 64 appuntamento con Startup Grind Milano che per la prima volta si sposta a Monza, ospite della fireside chat Andrea Colombo di U-Start.

Mercoledì 7 novembre:

  • Dalle 8:00 a Milano presso Paypal in Via Roberto Lepetit, 8/10 appuntamento con: “SheTech Breakfast con Paypal“. Durante la networking breakfast i partecipanti incontreranno Maria Teresa Minotti – Head of Merchant Services Italia – che racconterà come PayPal affronta i temi di Diversity & Inclusion. Uno sguardo oltreoceano per riportare alcune best practice internazionali, per poi saltare alla realtà locale e all’esperienza personale di crescita in un’azienda attenta a rispettare questi valori.
  • Dalle 8:30 a Milano presso il Novotel Milano Nord Ca Granda in Viale Suzzani 13 vi segnalo:”CisCon 2018” la conferenza italiana sulle tecnologie Cisco, dedicata alle tecnologie Cisco, dove poter trovare contenuti ed interventi di alta qualità portati dai più importanti esperti italiani diNetworking, Datacenter e Security
  • Dalle 8:30 a Torino presso Nuvola Lavazza in Via Bologna 32 si svolge: ” IdeasWork: shaping the future of new generations“, i partecipanti a questo evento  potranno incontrare AD, Top Manager e Startupper e farti ispirare dalle loro storie. Acquisire nuove competenze sperimentandoti con esperti di Hackathon, Circular Economy, Blockchain, Storytelling 4 Impact, Soft Skills, Networking. All’interno dell’evento si svolge GiveMe 5 il format che dà l’opportunità ai giovani innovatori di incontrare i grandi leader del mondo, che esce per la prima volta daSeeds&Chips e sbarca al Forum. Cinque minuti faccia a faccia per trarre ispirazione per il futuro. Cinque minuti in grado di trasformare un sogno in realtà.
  • Sempre a Torino da non perdere Seeds&Chips al Millennials Ambassadors Forum: il Summit arriva con il Give Me 5! Per 5 minuti un giovane millennial si troverà a colloquio vis-a-vis con un leader per esporgli le proprie idee, progetti, convinzioni e dal confronto ricavarne opinioni, ispirazioni e opportunità concrete di business futuro. Siete invitati a iscrivervi a questo link: https://seedsandchips.com/our-actions
  • Inizia oggi a Milano, presso il MiCo – Milano Congressi, e prosegue fino a venerdì 9 novembre, “Il Salone dei Pagamenti – Payvolution 2018″. Il più importante appuntamento italiano sull’innovazione e sui pagamenti. Tre giorni per scoprire e conoscere soluzioni, servizi e prodotti per pagamenti sicuri, trasparenti e semplici.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, appuntamento con “Blockchain Forum Italia“. La prima fiera italiana dedicata interamente alla Blockchain. Un main stage con i massimi esperti della tecnologia Blockchain e dell’innovazione digitale, 20 workshop formativi a numero chiuso, uno spazio dedicato al networking one to one tra partecipanti ed espositori e un’area dedicata alle aziende espositrici.
  • Dalle 10:00 vi segnalo il live streaming di Innovation Summit 2018, orrganizzato da Deloitte Italia. Il punto di vista su Made in Italy e in particolare Food, Nautica e Manifattura per lo sviluppo in ambito di innovazione di Deloitte stimolerà un confronto tra personalità della business e innovation community, e sarà arricchito dall’intervento di Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web.
  • Alle 11:00 appuntamento su Facebook Live sul profilo di Nicoletta Polliotto con “Pensieri Balenghi“. Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale,l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 16:00 a Torino presso I3P – Sala Agorà in Via Pier Carlo Boggio 59, si svolge il “Roadshow Next Energy 3“, per conoscere le Call For Talent, Call For Ideas e Call For Growth dedicate ai giovani talenti neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia, progetti innovativi e startup.
  • Dalle 16:30 a Milano pressoTalent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6, organizzato da CONNE.ACTION di Egidio Alagia vi segnalo “FDO – For Disruptors Only #2”, un circolo (vizioso) di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli.
  • Dalle 17:30 a Chiavari (Ge) presso la Società Economica  in Via Ravaschieri 15, appuntamento con: “Da Brand a Friend – un nuovo modo di fare business online“. Una serata con Robin Good dedicata all’apprendere nuovi modi di fare marketing e di differenziarsi dalla concorrenza online attraverso le storie di chi già lo fà. Strategie, tattiche, esempi per diventare punti di riferimento nella propria nicchia di mercato online.
  • Dalle 17:30 a Torino presso il Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi 24, “Quattro Chiacchiere con Marco Montemagno“. Marco Montemagno, ospite d’eccezione,  parlerà del mondo dell’innovazione e ci dirà la sua sulle più attuali tematiche nel campo della social innovation.
  • Dalle 18:45 a Milano presso inEDI – Coworking di EDI Effetti Digitali Italiani in Via Giovanni Battista Bertini 11, seconda edizione di Come difendere un’idea innovativa®, corso-evento itinerante dedicato all’esplorazione – semplice e diretta – delle regole legali che consentono di proteggersi e di valorizzare le proprie idee.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Copernico Tortona in Via Tortoona 33, organizzato da Pugliesi a Milano, si svolge “Non escludo il ritorno“. l’aperitivo dell’innovazione dedicato alle opportunità presenti in Puglia e alle possibili sinergie che si possono creare tra la Puglia e Milano.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di Elixir Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Copernico Centrale in via Copernico 38, sessione autunnale delle Pitching Battles: “When Women Lead“. La serata prevede 3 momenti informativi con Marika Mazzi Boém, Leader e Founder di Lean In EU Women Business Angels Community sul tema “capital raising”; Silvia Tassarotti, Executive coaching and Leadership development Manger, TCP, sul tema della “leadership femminile”; Marina Mele, Presidente EWMD Milano, sul tema della leadership nei diversi contesti professionali. A seguire, l’evento entra nel vivo con la Pitching Battle, una emozionante competizione fra le 8 startup a leadership femminile selezionate per questa sessione autunnale, che presenteranno la loro idea di business ad una giuria di esperti e investitori. A fine serata, verrà annunciata la vincitrice assoluta che potrà accedere alla finale internazionale prevista l’11 Dicembre a Modena: tutte le startup vincitrici di delle sessioni invernali, primaverili ed estive da Estonia, Danimarca, Spagna, Grecia e Italia competeranno, infatti, per il titolo di “Best Female Founder” e “Best Female Startup”.

Giovedì 8 novembre:

  • A partire da oggi fino a sabato 10 novembre a Milano presso Base Milano in Via Bergognone 34, vi segnalo IF! Festival internazionale della creatività. Organizzato e promosso da ADCI e ASSOCOM, IF! Italians Festival si focalizza sulla creatività come elemento chiave del successo di una industry e di un Paese che a questa deve agganciare il proprio sviluppo.
  • Oggi e domani venerdì 9 novembre a Roma, due giorni di formazione, innovazione e networking. Il World Usability Day Rome organizzato da nois3 – Experience Design Agency è l’unico evento del centro-sud Italia che riunisce speaker italiani e internazionali, designer, sviluppatori e professionisti della comunicazione, con la missione di diffondere buone pratiche di progettazione e human centered design.
  • Dalle 8:30 a Milano presso Novotel Milano Nord Ca Granda in Viale Suzzani 13, si svolge “Crypto Coinference 2018“, la conferenza italiana dedicata alle criptovalute con tutti i migliori esperti dell’intero panorama nazionale e non solo.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Microsoft House in Viale Pasubio torna a Milano per il terzo anno consecutivo il World Usability Day. Partendo dal tema di quest’anno, Design fo Good or Evil,  l’iniziativa milanese è stata denominata per il 2018 “WUD Milan: What is good or what is evil is a matter of human choice“. L’intento della giornata è quello di creare un momento di condivisione di esperienze e realtà eterogenee per instaurare un dialogo sul tema.
  • Dalle 9:00 a Torino presso l’Aula Magna Cavallerizza Università Di Torino Via Giuseppe Verdi, 9 si svolge il “World Usability Day Torino” , Il WUD è la giornata internazionale dell’usabilità, un momento di incontro per professionisti e studiosi di usabilità e user experience, come web e interaction designers, ergonomi, psicologi, esperti di HCI e fattori umani, storytellers, grafici, sviluppatori, esperti di educazione e comunicazione.
  • Dalle 14:00 a Roma presso Binario F in Via Marsala 29h si svolge “Smart Community Lab – Presentazione del programma“. Durante l’incontro, verrà presentata lo Smart Community Lab e i partecipanti avranno la possibilità di avere un assaggio di come è organizzato il programma. I partecipanti faranno un gioco: entreranno a far parte di un team e dovranno affrontare una sfida di innovazione legata alla propria comunità. Durante l’incontro verrà usata una Fast Innovation Box, un serious game ideato da Elastic Thinkers per avvicinare gli aspiranti innovatori e imprenditori alle tecniche e agli strumenti che i designer usano per creare prodotti e servizi di successo.
  • Dalle 15:00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in Via Lodovico Montegani 23 vi segnalo l’evento: “Fatturazione Elettronica e Conservazione a norma di Legge“, n cui si parlerà di come funziona e i modi in cui delle software house stanno affrontando questa metodologia, unitamente ai motivi per cui è meglio affidarsi a un software gestionale.
  • Dalle 16:00 a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II complesso San Giovanni in Corso Protopisani 70 nasce Startup Grind University Federico II, il primo capitolo universitario italiano di Startup Grind. In questo primo evento, discuteremo con l’autore del volume “The Startup Canvas: il metodo per trasformare una idea in un successo sicuro”, Massimo Ciaglia, a che punto siamo con lo sviluppo e lo scale-up di idee innovative.
  • Dalle 17.00 a Torino presso ESCP Europe Torino Campus in Corso Unione Sovietica 218bis si svolge “Entrepreneurship Festival Preparation“, un evento che metterá i partecipanti alla prova e in cui potranno essere guidati step-by-step dal lancio al successo della propria startup.
  • Dalle 18.40 a Milano presso Spaces ai Bastioni di Porta Nuova 21, vi segnalo “Explore Talks – The Phygital Store“. Gli store oggi hanno la necessità di cambiare i propri meccanismi di relazione con il consumatore. L’e-commerce ha infatti travolto il mondo del retail, portando la customer experience ad un livello successivo.Il risultato di questa trasformazione digitale nel campo del retail è la “phygital experience”, la trasposizione di attività e funzioni della “vita reale” in una “entità digitale”: due mondi che si contaminano reciprocamente e di cui si parlerà durante l’evento.
  • Dalle 18:45 a Milano presso Talent Garden Milano in Via Merano 16 torna l’appuntamento con “ProductTank Milano #8 – Customer journey: metodi di mappatura e lettura dell’interazione del cliente con il prodotto“. Un workshop leggero da fare in un’ora, per imparare a conoscere meglio i clienti del nostro prodotto.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di SMART MOBILITY – IoT Xperts Roma. Continua la serie di incontri IoT Xperts dedicati all’Internet of Things nelle sue varie sfaccettature, consumer e industriali, studiate e presentate con un taglio verticale rispetto al business a cui sono applicate.
  • Dalle 19:30 a Firenze presso Impact Hub in Via Panciatichi 16 appuntamento con Fuckup Nights Firenze Vol. 14 con tre storie di fallimenti personali e professionali. Coordina Laura De Benedetto di Impact Hub Firenze. La serata comincia con “Naufragi Aziendali. Diario di un consulente.” presentazione del libro a cura di Alessandra Cafiero e dibattito con l’autore Marco Ginanneschi
    A seguire:  “Volevo essere un cervello in fuga” a cura di Caterina Chimenti, Digital Strategist che lascia un lavoro a tempo indeterminato per trasferirsi in Australia ma una notizia drammatica modifica i piani; “Archivio Michelucci Artigiano: un po’ storia, un po’ favola.” con Stefano Zaccaria VP Sales & Marketing in K-Array già Temporary Manager e per finire “Appeteatit a pranzo col fallimento” a cura dell’ex-startupper Damiano Congedo imprenditore digitale appassionato di innovazione e… fallimenti.

Venerdì 9 novembre:

  • Da oggi fino a domenica 11 novembre si svolge a Perugia la “Festa della Rete“. L’evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione. Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi.
  • A Roma presso la John Cabot University Guarini Campus in Via Lungara 233, da stasera alle 18.00 fino alle 21:00 di domenica 11 novembre, vi segnalo: “JCU Weekend of Startups – Art Beauty Culture“. Ecco l’ opportunità per trasformare le proprie idee in azione in un solo fine settimana. Mettere insieme una squadra con altri tecnologi, artisti, musicisti, storici dell’arte, imprenditori, designer, sviluppatori e esperti di prodotto per trovare e creare soluzioni reali alle sfide più pressanti del mondo dell’arte.
  • Dalle 8.00 presso Blu Palace Business Center a Mosciano Sant’Angelo vi segnalo “Fare Impresa guardando al futuro | Marketing Day“. Rudy Bandiera e Riccardo Scandellari per l’intera giornata parleranno di social, marketing e brand fornendo strumenti per un approccio consapevole al mondo virtuale da usare anche per promuovere il lavoro e i prodotti delle aziende.
  • Dalle 8:00 a Milano presso il Teatro Manzoni in Via Manzoni 42 arriva la terza edizione di Learning360, il più importante evento italiano dedicato al digital learning. Durante LEARNING360 tutto il Mondo del Digital Learning si incontra per dare origine a un’esperienza di crescita personale e professionale senza precedenti e con opportunità di networking e contact generation senza pari in Italia
  • Dalle 9:00 a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra in Via Nino Costa 8 si svolge: “Swift Heroes 2018 – The Swift Conference“. La nuovissima conferenza swift interamente dedicata agli sviluppi di Swift, iOS, macOS, watchOS e tvOS. Swift Heroes è un nuovo evento che riunisce tutte le parti della catena del valore degli sviluppatori Apple per condividere, imparare e fare rete.
    Con i discorsi sulle funzionalità più recenti, su come ottimizzare la gestione del progetto e su come integrarsi con le tendenze e i cambiamenti del settore, Swift Heroes è un punto di riferimento per sviluppatori e ingegneri Apple proattivi.
  • Da stasera alle 18:30 fino a domenica 11 novembre alle 21 a Pavia presso Polo Tecnologico di Pavia in  Via Fratelli Cuzio 42, torna dopo il grande successo delle prime due edizioni, Startup Weekend Pavia: una occasione unica per conoscere appassionati di innovazione, esperti del mondo digitale e dare il via al proprio progetto imprenditoriale. Durante lo Startup Weekend i partecipanti potranno trovare il team perfetto per progettare la propria idea e svilupparla grazie al mentoring di imprenditori, sviluppatori e startupper. L’evento è il punto di partenza per chiunque voglia entrare nel mondo dell’imprenditoria innovativa e rappresenta un’opportunità per connettersi con persone animate dalle stesse passioni.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H appuntamento con il Meetup #AperiTech  di DomusDotNet.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Posta Cucina Espressa in Via Carroccio, 3 appuntamento con “Marketers Meetup Milano! [Special Edition]“. All’evento sarà presente per la prima volta Luca Mastella, CGO e socio di Marketers. Sarà un’occasione irripetibile per conoscersi finalmente dal vivo e fare networking accompagnati da un ricco buffet. Per partecipare è necessario compilare il seguente typeform: https://dariovignali.typeform.com/to/FJUKLZ.

Sabato 10 novembre:

  • Dalle 9:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29H vi segnalo: “Italian Community Managers Summit“, è l’evento rivolto a tutti i community manager e community builder che vogliono migliorare le loro conoscenze nella gestione di una community, sia online che offline. L’evento si pone come l’occasione per capire, discutere, imparare e migliorare l’arte del community management, con un’attenzione particolare, ma non unica, all’ecosistema italiano.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter