Si era parlato di una sua quotazione a 15 miliardi di dollari. In attesa di capire se sarà la volta buona, vediamo qualche numero sul mercato 2023 per le aziende che scelgono la strada della Borsa
Reddit ha ripreso a discutere per una possibile quotazione in Borsa. Come ha ricordato TechCrunch, il social media di cui molto si era parlato in Italia per il caso delle azioni di GameStop a inizio 2021, tenterà di nuovo la strada della IPO dopo che nel 2022 i piani erano falliti. Fondato nel 2005 da Steve Huffman, Aaron Swartz e Alexis Ohanian, Reddit è una piattaforma che si discosta rispetto a quelle più mainstream come Instagram. Il sito è organizzato in subreddit, ovvero comunità che discutono di argomenti specifici ciascuna con i propri moderatori; la società punta molto sull’anonimato degli iscritti al punto che certi contenuti banditi da altre app sono visibili su Reddit; al mese ha circa 430 milioni di utenti e ogni giorno il social è animato da 57 milioni di iscritti.
Nel 2022, quando sembrava che Reddit fosse pronta alla IPO si è letto di una possibile quotazione a 15 miliardi di dollari. Sempre in queste ore vi abbiamo raccontato di un’altra realtà, il brand cinese di fast fashion Shein, che punta alla IPO negli Stati Uniti. La situazione in Borsa lato quotazioni riflette in parte anche l’incertezza che sta affrontando il settore tecnologico nel 2023. Così come le raccolte di capitali e gli investimenti sono calati un po’ ovunque nel mondo, così la stagione delle IPO ha subìto un rallentamento.
Per quanto riguarda l’anno in corso, fino ad oggi ci sono state 146 IPO sul mercato azionario statunitense, il che registra un calo del 16,09% rispetto allo stesso periodo del 2022. Se ampliamo lo sguardo a livello globale, come riportano i dati di EY le quotazioni nei primi tre trimestri del 2023 sono state 968 con 101,2 miliardi di dollari raccolti, cifre che significano un -5% delle IPO e un -32% di capitale raccolto rispetto allo stesso periodo del 2022.