Selezionato fra 80 candidati e già Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, raccoglie il testimone del suo predecessore Francesco Paorici in carica dal 2020
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha nominato Mario Nobile nuovo Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Nobile succede a Francesco Paorici, in carica da inizio 2020. Ha rivestito dal 2015 l’incarico di Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La sua nomina conclude un percorso di selezione, indetto il 26 gennaio 2023 dal Sottosegretario Butti, che ha visto la partecipazione di 80 candidati. I profili sono stati valutati da una Commissione esaminatrice formata da tre esperti nominati dal Sottosegretario. La Commissione ha selezionato e sottoposto 4 curricula, in ragione della loro maggiore aderenza ai criteri stabiliti dall’Avviso.
Mauro Nobile una carriera nel P.A.
Laurea in Ingegneria civile e dottorato di ricerca in Ingegneria dei trasporti, ha avuto una carriera all’interno della pubblica amministrazione. Dal 2015 è stato direttore generale per i sistemi informativi e statistici del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nella progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici per la pubblica amministrazione, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio. Nel 2010 è entrato nello stesso ministero, dove in precedenza si è occupato di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, della gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali e infine delle tecnologie ministeriali. Dal 2001 al 2006 è stato Direttore Generale del Consorzio di sviluppo industriale del Fermano, il Cosif. Dal 2007 al 2010 invece è stato dirigente delle Provincie di Fermano e Ascoli Piceno. Parallelamente agli incarichi nella pubblica amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni.
Oggi è alla guida di Agid, agenzia considerata epicentro per la digitalizzazione della pubblica amministrazione nazionale. A Nobile spetterà anche il non semplice compito di gestire la questione inerente al futuro di SPID. L’attuale delicata fase vede sul tavolo la definizione dei termini per il rinnovo delle convenzioni con gli Identity Provider.