Si tratta del più grande finanziamento mai ottenuto in Italia per progetti fotovoltaici. Nell’operazione un pool di banche austriache e tedesche tra cui Kommunalkredit Austria AG, KfW IPEX-Bank and Norddeutsche Landesbank Girozentrale (Nord LB)
Il gruppo Sunprime, attraverso le controllate Sunprime Generation Srl e Sunprime Energia Distribuita Srl, con il supporto degli investitori Noy Fund e Nofar Energy, ha chiuso un contratto di project financing per 150 milioni di euro con un pool di banche austriache e tedesche composto da Kommunalkredit Austria AG, che agisce come Mandated Lead Arranger e Structuring Bank, insieme a KfW IPEX-Bank e Norddeutsche Landesbank Girozentrale (Nord LB), entrambe in qualità di Co-Arrangers. Il finanziamento andrà a sostenere la realizzazione di un portafoglio di progetti fotovoltaici greenfield in Italia per un totale di 216 MW, che comprende sia impianti su tetto, che impianti a terra su aree industriali, che beneficeranno di una tariffa fissa per 20 anni concessa dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) nell’ambito dello schema incentivante del DMFER.Si tratta del più grande finanziamento mai ottenuto in Italia per progetti fotovoltaici su tetti, e tra i più grandi nel settore delle rinnovabili in Italia negli ultimi anni. Nel dettaglio, si tratta di oltre 250 progetti fotovoltaici su tetto e a terra sparsi sull’intero territorio nazionale, sviluppati direttamente da Sunprime, che saranno completati entro la fine del 2024.
I finanziatori
Nonostante l’attuale contesto economico, i finanziatori hanno voluto puntare la crescita di Sunprime, dando vita a una delle più grandi operazioni di project financing di questo tipo in Italia e alla nascita di uno dei principali operatori del segmento C&I (Commercial & Industrial) a livello europeo. L’operazione segue gli investimenti nella società da parte di Noy Fund e Nofar Energy per un totale di 72,5 milioni di euro. Alla base della scelta dei finanziatori c’è il modello di business innovativo di Sunprime: la missione del gruppo è installare fotovoltaico dove è più sostenibile: sui tetti di edifici, rimuovendo l’amianto, se presente, o su terreni industriali minimizzando il consumo di suolo agricolo. Sunprime sviluppa offerte commerciali sulla base delle esigenze delle aziende e dei proprietari di immobili, con l’obiettivo di generare valore per i propri partner, riqualificando immobili e siti industriali dismessi, producendo allo stesso tempo energia solare distribuita dove è realmente necessaria, riducendo la spesa elettrica per i propri partners.
Il fotovoltaico sostenibile di Sunprime
Sunprime è un produttore indipendente di energia elettrica in forte crescita, fondato da un team di professionisti del settore energetico a Milano nel 2020, che in breve tempo è stato in grado di creare un operatore verticalmente integrato nel settore fotovoltaico. Il gruppo attualmente sta sviluppando progetti fotovoltaici in tutta Italia, concentrandosi sul segmento commerciale e industriale (C&I), su impianti fotovoltaici a terra su terreni industriali ed Energy Storage. La pipeline di progetti di Sunprime consiste attualmente in 200MW di progetti pronti per la costruzione, di cui 60 in fase di realizzazione, ed oltre 300MW in fase di sviluppo. Dopo questo importante risultato finanziario Sunprime si guadagna un posto tra i principali IPP a livello mondiale in grado di ottenere un finanziamento per un importo significativo di debito senior attraverso transazioni internazionali e complesse di project finance.
Le banche finanziatrici dell’operazione si sono avvalsi della consulenza dello studio legale Legance, mentre Watson Farley & Williams ha svolto il ruolo di consulente legale di Sunprime. Consorzio Stream è stato il consulente tecnico dei finanziatori, Marsh ha agito come consulente assicurativo, KPMG come revisore del modello finanziario, mentre Ascola ha curato la consulenza del modello finanziario per Sunprime.