Tra i videogiochi migliori delle Feste, lo spin off di LittleBigPlanet merita senz’altro una menzione d’onore, potendo radunare tutta la famiglia davanti alla console o al computer
Se c’è un genere che i possessori PC invidiano a chi possiede una console è quello dei platform. I migliori, si sa, zampettano dalle parti di Nintendo, ma negli anni anche Sony ha saputo dire la sua, per esempio con Crash (a proposito, letta la nostra recensione di Crash Bandicoot 4?) e Ratchet & Clank (qui abbiamo recensito Ratchet & Clank: Rift Apart). E poi c’è l’irriverente ma a suo modo dolcissimo Sackboy, reduce da una grande avventura su PlayStation 5 e ora alle prese col porting per computer…
Sackboy una grande avventura arriva su PC
Uscito esattamente due anni fa sull’ultima ammiraglia di casa Sony, Sackboy una grande avventura è un platform 3D a dir poco delizioso, nato come costola di LittleBigPlanet (il capolavoro sapientemente intessuto da Media Molecule) per opera dei ragazzi di Sumo Digital (in genere alle prese col porcospino blu di Sega, Sonic) che hanno dimostrato di saper fare un grande platform per i più piccoli.
Sackboy una grande avventura è infatti il prodotto migliore pensato per riunire tutta la famiglia attorno a una console (per questo la scelta di farlo debuttare su PC sorprende, visto che si presta meno al genere), con mamma e papà intenti ad aiutare i più piccini. O i più piccini intenti ad aiutare mamma e papà.
Il divertimento si dipana lungo una decina di stage tessuti in cinque mondi che paiono realmente realizzati con collage, diorami, colla vinilica, cartone, tempere e tantissima fantasia. Chi ha famigliarità con le opere Nintendo probabilmente avvertirà richiami a titoli come Yoshi’s Crafted World o Kirby e la Stoffa dell’Eroe e in effetti lo stile artistico, per quanto semplicemente meraviglioso, non è poi così innovativo.
Un pochino derivativo anche il gameplay che, a conti fatti, non aggiunge nulla alla formula canonica dei platform 3D, ma sperimenta comunque più che degnamente tante regole differenti, anche se verso metà dell’opera si potrebbe avvertire una certa stanchezza, mancando lo sprone a proseguire. Qui entra in gioco l’opportunità di giocarlo in famiglia o, comunque, con altri tre compagni d’avventure.
Naturalmente, in quattro la confusione su schermo si moltiplica e, almeno negli stage più avanzati, non di rado capita di cadere nel vuoto perché si perde di vista il proprio buffo eroe, ma anche quello fa parte del divertimento. La versione per computer, poi, sfrutta le potenzialità del controller DualSense, perciò se in casa avete una PlayStation 5 potete collegarne il pad via cavo al PC.
Se invece anche questo Natale non siete riusciti ad accaparrarvi l’agognata PS5, Sackboy una grande avventura può comodamente essere scaricato su Steam, così i vostri pargoli non vi colpevolizzeranno. Non troppo, almeno. Insomma, se siete alla ricerca di un platform carico di buoni sentimenti, eroi improbabili, scenari ispirati e dalla difficoltà non eccessiva, Sackboy una grande avventura è il regalo natalizio che stavate attendendo.