Per chi non ha mai smesso di emozionarsi e ha imparato ad amare senza di lui
Chi ha superato da poco i 30 è probabile abbia passato buona parte dei propri ruggenti venti emozionandosi sulle note di AVICII. Stiamo parlando dello svedese Tim Bergling, uno dei più talentuosi dj della nostra epoca, toltosi la vita nel 2018 e ancora oggi ricordato per le sue tracce, che hanno segnato un’epoca di divertimento e spensieratezza. Di lui è stato detto e scritto tutto: ha collaborato con gli artisti più famosi del pianeta, imprimendo alla propria musica un’impronta inconfondibile. Nel 2022 chi possiede un visore Meta Quest 2 (gli ormai ex Oculus) potrà riascoltare la sua intera discografia con AVICII Invector: Encore Edition, un rhythm game a bordo di una nave spaziale. Forse per restituire proprio quella sensazione di libertà che tutti noi respiriamo ascoltando le sue canzoni, l’idea di un veicolo volante, che si libra nel cielo e si fa plettro per dettare il ritmo, è più che mai azzeccata.
Sono 35 le tracce disponibili su AVICII Invector: Encore Edition, videogioco che ha già fatto la sua comparsa sulle altre console. Sviluppato dalla software house svedese Hello There Games, è un titolo con grafica arcade. Il nostro consiglio è quello di alzare il volume, mettervi in piedi e iniziare a fare pratica dalla modalità principiante o facile, per poi rimboccarvi le maniche in un secondo momento. Sono sette i mondi che potremo attraversare, dallo spazio alla foresta, passando per ambientazioni ghiacciate o nel cuore di una foresta.
Il gameplay, come impone il genere, prevede che si schiaccino i pulsanti nel momento esatto in cui lo richiede lo spartito, spartito che nella fattispecie è la strada che stiamo percorrendo. Nei livelli più facili ci si potrà godere la musica e fare gli splendidi con qualche passo di danza di tanto in tanto. Tuttavia vi avvertiamo subito: per poter riprodurre Levels (ad avviso di chi scrive una delle canzoni più belle del decennio scorso) è necessario completare alcuni mondi. Oltre a concentrarsi sul ritmo, ogni traccia vedrà a un certo punto la navicella decollare, dandovi il completo controllo del mezzo: sui visori di realtà virtuale il colpo d’occhio ha il suo perché, soprattutto perché dovremo centrare dei cerchi nello spazio per poi atterrare su una nuova piattaforma dove ritorneremo a battere il ritmo.
AVICII Invector: Encore Edition non è un titolo che definiremmo longevo, ma le 35 tracce di AVICII sono quanto di più indicato per un divertimento con amici e vecchi compagni di ballo (ormai abbiamo più di 30 anni, no?). Non è un titolo perfetto, ma il bagaglio emotivo che custodisce e valorizza in una maniera così tenera ci ha obbligato ad andare oltre alcuni difetti (come, ad esempio, l’assenza di un countdown di preparazione dopo aver messo in pausa). La musica di AVICII è la musica di una generazione, che mai dimenticherà cosa ha significato perdere la voce su canzoni indimenticabili.