Se state pensando di fare un passo in questa direzione allora potrebbero esservi utili i consigli che Fast Company, il magazine americano dedicato alle aziende, ha elaborato sull’argomento.
Chiedere un aumento di stipendio o ottenere una promozione può essere più complicato per chi lavora da casa. La visibilità è scarsa e può non essere semplice parlare di un argomento così delicato quando le occasioni di incontrarsi di persona sono scarse. Tuttavia non è impossibile. Se state pensando di fare un passo in questa direzione allora potrebbero esservi utili i consigli che Fast Company, il magazine americano dedicato alle aziende, ha elaborato sull’argomento che abbiamo riassunto qui.
Scordatevi di mail, chat, o messaggi vocali
Se avete intenzione di migliorare la vostra posizione all’interno di un’azienda allora evitate i media “a una dimensione”. Le email, i messaggi vocali o, ancora peggio, ogni tipo di chat non sono il posto dove formulare una richiesta di questo tipo. È vero, sono probabilmente i mezzi che usate più spesso per comunicare con il vostro capo e sono confortevoli, perché vi espongono poco, ma il rischio di fraintendimenti è troppo alto. Dennis Collins della West Unified Communications sostiene che se in ufficio non vi permettereste mai di piombare nella stanza del vostro capo e chiedere un aumento senza alcuna premessa, allora non fatelo via chat perché risulterebbe una richiesta brusca e le possibilità di successo sarebbero poche.
Cercate un incontro, o almeno una videochiamata
Il linguaggio del corpo può dire molto sull’umore di una persona – il vostro capo, in questo caso – e giocherà di sicuro a vostro vantaggio. Vedersi di persona è la soluzione migliore. Chiedete un appuntamento, non presentatevi in ufficio senza avvisare: potreste essere arrivati nel momento sbagliato, dopo una telefonata di lavoro poco piacevole o in una giornata stressante.
Se non riuscite ad incontrarvi allora la videochiamata è la soluzione migliore. Manterrete i vantaggi di un appuntamento faccia a faccia e potrete anche tenere vicina una scaletta con i punti del discorso che volete affrontare.
Il telefono come ultima ipotesi
Fate in modo che la comunicazione sia il più calda possibile e sorridete mentre parlate, consiglia Loren Miner Coo dell’azienda di recruiting online Decision Toolbox: cambierà il tono di voce e chi vi ascolta sarà meglio disposto. «Siate ottimisti mentre fate la vostra richiesta, fingete di sapere che la risposta sarà affermativa: in questo modo potete mantenere un atteggiamento positivo che vi rafforzerà quando dovrete convincere il capo dei motivi per cui meritate l’aumento».
Dimostrate che sapete sostenere una conversazione a voce e non solo rapide comunicazioni via chat. Farà vedere chi siete davvero e ciò è fondamentale se volete che l’azienda decida di puntare ancora di più su di voi.