Vana Koutsomitis (ex concorrente di The Apprentice) pronta a lanciare la sua applicazione per gli appuntamenti. Che prima ti fa un quiz sulla personalità
È cresciuta a New York e parla 5 lingue. È una vera cosmopolita, perché ha lavorato in Spagna, Francia e Cina. E ha abitato anche a Shangai e Londra. Ma l’esperienza che ha reso davvero famosa Vana The Apprentice, il talent show per futuri manager. Non è riuscita a vincere la competizione andata in onda nella sua versione inglese sulla Bbc, è arrivata seconda, ma sta cercando comunque di realizzare il suo obiettivo imprenditoriale: sta sviluppando insieme al suo compagno di college a Oxford Joris Magenti un’applicazione che offre un servizio di appuntamenti e vuole raccogliere 120mila sterline per lanciarla. L’app si chiama DatePlay e usa dei giochi interattivi per capire la personalità degli utenti prima di proporre eventuali partner.
è stata la sua partecipazione al programma televisivoIn crowdfunding su Seedrs
Gli investimenti che arriveranno serviranno allo sviluppo del marketing del prodotto. Vana Koutsomitis vuole ottenere il seed investment tramite una campagna di crowdfunding lanciata su Seedrs. In realtà l’app, che ha ottenuto una valutazione di 2 milioni di sterline, ha già ricevuto 75mila sterline da investitori privati. Gli investitori possono donare da 10 a 10mila sterline e l’ex concorrente di The Apprentice ha un mese per raggiungere la somma prefissata. È convinta che ce la possa fare perché la sua app è diversa dalle altre piattaforme di dating già disponibili: «La differenza tra DatePlay e le altre è che noi aggiungiamo un elemento di divertimento all’appuntamento integrando i giochi nell’interfaccia», ha detto Vana Koutsomitis a Business Insider.
Un gioco stile Buzzfeed per definire la personalità
Vana Koutsomitis ha lasciato il suo lavoro nella banca giapponese Namora per dedicarsi alla sua app destinata ai ragazzi tra i 18 e i 24 anni. Anche se l’applicazione non può essere ancora scaricata dai principali store, ha già ottenuto molti consensi tra i suoi futuri utenti: in 20mila si sono già pre-registrati alla piattaforma che ti fa conoscere l’anima gemella, giocando. L’app sarà gratuita per chi la scaricherà a meno che non vorrà delle funzioni aggiuntive che costeranno 4,99 sterline al mese. Chi decidesse di sottoscrivere l’abbonamento Premium, non avrà la pubblicità e potrà addirittura vedere il suo profilo in cima alla lista dei contatti. Con più possibilità di ottenere un appuntamento. Prima, però, tutti devono passare per il quiz che definisce le preferenze degli utenti. La founder di DatePlay lo definisce un gioco in stile Buzzfeed. Sulla capacità del quiz di valutare la compatibilità tra persone, sono stati avanzati molti dubbi. Ma Koutsomitis risponde: «Stiamo usando un dottorato per sviluppare i giochi. È basato su delle ricerche scientifiche». Una volta definita la personalità dell’utente, vengono proposti i possibili incontri. La persona vede il profilo e soprattutto la foto del suo potenziale partner e può scegliere se procedere con l’incontro o scorrere verso un’altra persona. E magari giocare un altro po’.