Tutti gli unicorni nati dal 2011 al 2015 in un’infografica elaborata da CBInsights dove si mostra la crescita vertiginosa delle billion dollar companies
Mark Suster e il suo team di Upfront Ventures hanno aggiornato il loro Venture Outlook 2016 report, che ha evidenziato la velocità di quelle startup diventate billion dollar company. Da quel report CB Inshights ha creato una timeline, aggiornata a settembre 2015, che dimostra la crescita incredibile di queste aziende negli ultimi 5 anni. Bello vedere la velocità crescente della nascita di questi Unicorni, e come siano un po’ rallentata negli ultimi 4 mesi. Con una bella novita: il primo unicorno africano appena entrato nella classifica. Si tratta di Africa Internet Group.
L’origine degli Unicorni. Nel 2013 Aileen Lee ha scritto il suo celebre post che ha coniato il termine Unicorni. A novembre. Quasi profetico, perché nel 2014 comincia una crescita a ritmo forsennato, da Snapchat a Vox.com. Un centinaio di startup diventate miliardarie, 60 solo nel 2015. E il 2016 tiene il passo, per ora. Mentre i primi dati raccontano che gli unicorni dopo sei mesi dell’IPO tendono a fermare il proprio valore. Se non a perderlo del tutto (tranne due eccezioni).