Le notizie sono due: negli USA la quasi totalità degli Stati (48) non vieta l’acquisto di lanciafiamme per vari scopi (come sciogliere il ghiaccio in situazioni climatiche estreme); l’azienda Throwflame, con sede a Cleveland, ha dunque deciso di ampliare il proprio catalogo mettendo in vendita un cane robot sputa fuoco, disponibile a quasi 10mila dollari. Come si legge su Ars Technica Thermonator – questo il nome del quadrupede – è un prodotto che non viola alcuna legge.
In quali Stati USA sono proibiti i lanciafiamme?
L’unico Stato USA che proibisce l’utilizzo dei lanciafiamme è il Maryland, mentre in California l’uso è consentito soltanto se il prodotto ha una fiammata non superiore ai tre mesi (altrimenti occorre l’autorizzazione). Su StartupItalia ci siamo occupati in passato di arnesi simili: The Boring Company, la società di Musk che scava tunnel per risolvere il problema della mobilità, ne ha messi in vendita alcune migliaia.
Thermonator è simile al robot di Boston Dynamics, Spot. Monta però sulla schiena un lanciafiamme alimentato a benzina o napalm; ha un’autonomia di circa un’ora e può scaricare una fiammata fino a 30 metri di distanza. Il dispositivo è particolarmente pericoloso, eppure non viene considerato come arma da fuoco Oltreoceano.
Il cane robot non è comunque pensato per intrattenere, bensì per servire in contesti all’aria aperta, con il minor numero di persone nelle vicinanze. Suona tuttavia bizzarro il fatto che vengano specificate le sue funzioni di controllo in ambienti boschivi e agricoli, nonché di prevenzione contro gli incendi (non era meglio a quel punto usare un idrante?).